Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Paragone forte!

Beltran come Baiano? Forse, ma Ciccio aveva accanto la spalla ideale

Beltran come Baiano? Forse, ma Ciccio aveva accanto la spalla ideale - immagine 1
Italiano ha paragonato Beltran a Baiano. Ma Ciccio giocava con Batistuta, mentre Lucas è sempre stato schierato da solo in attacco (per ora). I difensori dell'Inter se lo sono "mangiato". Non sarebbe stato meglio tentare il tutto per tutto?

Somiglia un po' a Baiano, rapido, svelto”. Così Vincenzo Italiano alla vigilia di Rapid Vienna-Fiorentina riferendosi a Lucas Beltran (VIDEO SOPRA). Parole non banali quelle pronunciate dal tecnico viola. Perché il paragone è forte. Ciccio è stato una delle migliori seconde punte degli anni ’90. Ma se è diventato tale è perché aveva a fianco un altro attaccante. E che attaccante. Gabriel Batistuta, un bomber di razza. 

E qui veniamo alla gara contro l’Inter. L’argentino, titolare, è stato sostituito all’intervallo da Nzola, il pupillo di Italiano. Non vogliamo prendere il posto del tecnico, ma la domanda (legittima) sorge spontanea: non sarebbe stato meglio provare il tutto per tutto schierando due attaccanti? Il classe 2001 è stato annullato dalla difesa nerazzurra. De Vrij, tornato in forma come ai tempi della Lazio, Bastoni e Darmian non hanno mai rischiato contro l’ex River Plate, esordiente alla Scala del Calcio, non dimentichiamolo. Probabilmente non sarebbe cambiato nulla, anche perché l’attuale forma dell’ex Spezia è più che rivedibile, ma la Fiorentina non aveva niente da perdere. Quindi: perché non tentare?


Beltran come Baiano? Forse, ma Ciccio aveva accanto la spalla ideale- immagine 2

Beltran e Nzola hanno caratteristiche diverse. Più veloce e propenso ad attaccare la profondità il primo, più fisico il secondo. Anche Baiano e Batistuta erano diversi, ma insieme hanno segnato caterve di gol e si trovavano a meraviglia. A proposito d’intesa: riguardatevi (ma è un esempio fra tanti) il 3-0 rifilato al Franchi dalla Fiorentina all’Udinese il 10 dicembre 1995. L’1-0 di Baiano e il tris di Batistuta (autore anche del raddoppio, su rigore) sono da manuale del calcio. Scendiamo sulla Terra. Se Beltran e Nzola riuscissero a fare anche un terzo di quanto fatto dalla coppia d’oro degli anni ’90, ci accontenteremmo.

Insomma, anche contro l’Inter, Italiano non ha tradito i suoi principi di gioco. Che hanno fatto e continueranno a far discutere. A maggior ragione in una sosta durante la quale ne sentiremo di tutti i colori. E non solo sul tema degli attaccanti.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.