news viola

Basilea-Fiorentina, pagelle VN: Gonzalez fa il campione, Barak gol storico

Simone Bargellini Vice direttore 

TERRACCIANO 6: Poche colpe sul gol di Amdouni, per il resto poco impegnato. Nel finale se la cava nelle mischie, con qualche piccolo brivido.

DODO 6,5: Sbaglia tanto, più del solito, perdendo alcuni palloni non da lui. E poi si prende con arbitro e tifosi, diventando bersaglio del pubblico. Nel mezzo un gran cross per Bonaventura. Nel finale spinge con convinzione.

MILENKOVIC 7: Gara non semplice, contro la rapidità di Augustin e Amdouni. Ma lui è sempre sul pezzo, non molla mai un centimetro. E di testa le prende tutte. Sfiora anche il gol.

BIRAGHI 7: Nel primo tempo soffre tremendamente Ndoye, ma è sempre prezioso in attacco con i suoi cross e i calci piazzati. Dai suoi piedi nascono quasi tutte le occasioni viola, compreso i corner dei gol. E dal secondo tempo in poi prende le misure anche dietro.

AMRABAT 7,5: Primo tempo con più ombre che luci, perchè è lento e impreciso nella gestione palla. Sale in cattedra alla distanza, alzando una diga davanti alla difesa e sradicando palloni a chiunque. Un gigante.

CASTROVILLI 7: Italiano lo conferma titolare dopo i 90' di Udine e lui risponde con una prestazione di personalità. Ed è impressionante quanto corre, fino al minuto 115', spesso anche da esterno aggiunto con tanti palloni spediti in mezzo. Anche con buona qualità.

BONAVENTURA 7: Ci mette un po' a carburare, poi diventa un attaccante aggiunto. Ingaggia un duello infinito con Hitz che gli toglie dalla porta almeno tre conclusioni a colpo sicuro, sfortunato in un altro paio di occasioni.

BREKALO 5: Schierato un po' a sorpresa da titolare, non risponde all'appello. Ndoye se lo mangia fisicamente e lui sbaglia quasi tutti i palloni, con Italiano che manda ben presto Ikonè a scaldarsi e poi vara il cambio all'intervallo.

CABRAL 6: Applaudito dai suoi ex tifosi, ma in campo riesce a compicciare poco. Colpa della doppia marcatura e dei pochi palloni puliti che gli arrivano. Si nota per una buona sponda di tacco e poco altro. Esce alla fine dei tempi regolamentari.

dal 46' IKONE 6,5: Porta vivacità all'attacco. Anche se gestisce male alcuni palloni, ma il suo ingresso aumenta la pericolosità viola.

dal 56' RANIERI 7: Si presenta con un fallaccio a centrocampo che gli costa subito il giallo. Bravissimo però a salvare in area su Amdouni. E nel finale rimane sempre lucido.

dal 1'ts JOVIC 6: I due errori sotto porta sono clamorosi ma alla fine, per fortuna, indolori. E comunque offre l'assist del gol decisivo a Barak.

dal 16'ts BARAK 8: Entra per pochi minuti e trova il gol che vale la finale. Un tocco di grande freddezza, un tocco che può valere la storia. (foto Acf Fiorentina)

tutte le notizie di