Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Quanto sta guadagnando la Fiorentina?

Quanto sta incassando la Fiorentina dalla Conference? Ora il ritorno dei quarti

Quanto sta incassando la Fiorentina dalla Conference? Ora il ritorno dei quarti - immagine 1
Quanto sta guadagnano la Fiorentina dalla Conference League? I ricavi incassati fino ai quarti di finale della competizione
Matteo Bardelli Redattore 

Nella passata stagione la Fiorentina è arrivata ad ottenere circa 18 milioni di euro dalla Conference League, essendo arrivata in finale e avendola, purtroppo, persa. Altrimenti sarebbero stati anche di più! Gli obiettivi di questa stagione, come ormai è quasi chiaro a tutti, sono le due coppe (Coppa Italia e Conference League), visti i tanti punti persi per strada in campionato. Giovedì scorso sono andati in scena i quarti di finale d'andata della competizione europea, con i viola che non sono riusciti, soprattutto per demeriti loro, a non andare oltre lo 0-0 contro il Viktoria Plzen. Sarà fondamentale la gara di ritorno di domani per dare seguito al sogno europeo. L'obiettivo è almeno replicare il percorso della passata stagione, anche se questa volta la speranza è quella di uscirne vittoriosi.

Nuovo format

—  

C'è anche un fattore da tenere di conto prima di parlare di numeri, perché dalla prossima stagione (2024/25), le tre competizione europee (Champions League, Europa League e Conference League) cambieranno. Dopo sole tre stagioni, il torneo dirà addio alla fase a gironi esattamente come accadrà per le due “sorelle maggiori”. Si passerà anche in questo caso al format con girone unico e la partecipazione di 36 squadre (contro le 32 che si sono qualificate in questi anni) e non saranno più previsti incroci con le formazioni di Europa League. A differenza degli altri due tornei, però, non aumenteranno le sfide disputate nella prima fase.


Cosa cambierà?

—  

Ogni squadra giocherà sei partite (otto in Champions ed Europa League), tutte contro avversarie diverse, tre in casa e tre in trasferta. Le prime otto qualificate andranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le formazioni dal 9° al 24° posto si sfideranno nei playoff. Il minor numero di partite rispetto agli altri due tornei farà sì che le squadre impegnate in Conference non scendano in campo a gennaio. La prima fase inizierà il 3 ottobre del prossimo anno e si concluderà il 19 dicembre, ma è comunque prevista una settimana di “esclusiva” in cui la coppa si prenderà il palcoscenico europeo: qui le formazioni scenderanno in campo comunque solo il giovedì. Per concludere questo discorso, ci sarà un ulteriore cambiamento per quanto riguarda la terza competizione europea, perché cambierà, parzialmente, anche il nome. Infatti, non sarà più UEFA Europa Conference League, ma UEFA Conference League.

Quanto guadagna la Fiorentina dalla Conference?

—  

Secondo i dati raccolti da Calcio e Finanza, i ricavi da calcolare per la Fiorentina partono dal bonus per la partecipazione, pari a 2,94 milioni di euro (prezzo invariato a quello dello scorso anno). Al bonus iniziale vengono poi aggiunti i ricavi da ranking storico, che per i viola ammontano a 1,34 milioni di euro, cifra leggermente più alta rispetto alla passata stagione (1,29). Poi, c'è da calcolare il market pool, che come ha stimato Calcio e Finanza viene basato sulla cifra incassata proprio dalla Fiorentina nella passata stagione calcistica, che si aggira attorno a 2,6 milioni di euro.

Ovviamente non vanno poi dimenticati i vari bonus per i risultati: da quelli per le singole partite nella fase a gironi, a quelli per la conquista del primo posto del gruppo. Nel caso dei gironi, i premi consistono in 500.000 euro per la vittoria e 166.000 per ogni pareggio. A questo andrà poi aggiunto il bottino che la UEFA versa per le prime due posizioni nei gironi, nel nostro caso 650.000. Infine, ci saranno da considerare anche i premi per i vari passaggi dei turni (dai sedicesimi in avanti, che i viola quest'anno hanno saltato) nella fase a eliminazione diretta. Infine, è da considerare anche la quota pareggi, cifra risparmiata dalla UEFA che viene poi divisa fra tutti i club partecipanti.

L'elenco delle cifre

—  

Fino a questo momento la Fiorentina ha incassato oltre 11 milioni di euro da passaggio del turno in Conference League, cifra che con l'approdo in semifinale potrebbe salire a 13 milioni. Di seguito l'elenco di quanto guadagnato fino ad oggi dai viola:

  • Bonus partecipazione: 2,94 milioni;
  • Ranking storico: 1,34 milioni;
  • Market pool: 2,6 milioni;
  • Bonus risultati: 2,3 milioni;
  • Primo posto girone: 0,65 milioni;
  • Ottavi di finale: 0,6 milioni;
  • Quarti di finale: 1 milione;
  • TOTALE: 11, 43 milioni di euro.

    Quanto sta incassando la Fiorentina dalla Conference? Ora il ritorno dei quarti- immagine 2
    tutte le notizie di

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.