calciomercato

Muriel va bene a patto che…

Saverio Pestuggia

Il giudizio del nostro direttore sul probabile nuovo acquisto della Fiorentina

Gira e rigira pare che Luis Muriel possa arrivare alla Fiorentina. Non è la prima volta che il colombiano viene associato alla maglia viola, ma questa volta gli indizi sono molti e vengono da più fonti, nonché dalla necessità della Fiorentina di rinforzare un attacco che non ha brillato molto in questo girone di andata. Per conoscere la carriera e i dati statistici di Muriel vi rimando alla scheda curata dal nostro sito www.tuttialenti.com ma con queste righe voglio esprimere in anticipo il mio giudizio sul giocatore che è un buon attaccante con certe caratteristiche che devono essere sfruttate al meglio.

Mi spiego meglio: Muriel è capace di fare molto male alle difese avversarie se può giocare in velocità sfruttando gli spazi lasciati liberi dagli avversari. Per intendersi, a mio giudizio, Muriel è molto forte se la Fiorentina dovesse giocare di rimessa o in contropiede e con Chiesa potrebbe costituire una coppia devastante una volta trovata l'intesa. Mi piace molto meno se invece è costretto a giocare da fermo dovendo ricevere palla al piede.

Quindi, ammesso e non concesso che arrivi davvero, se vorrà sfruttare la velocità di Muriel Pioli dovrà modificare il gioco della Fiorentina abbassando il baricentro e facendo diminuire ai suoi quella fitta rete di passaggi che molto spesso è fine a se stessa. In certe situazioni fa comodo, ma quando gli avversari si schierano davanti alla propria area come è successo contro il Parma, qualcosa deve essere cambiato nel gioco della Fiorentina e non solo per far rendere al meglio Luis Muriel.