Con un comunicato del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto, si ufficializza quanto era emerso nelle ultime ore, ovvero che la Commissione europea ha escluso i progetti relativi agli impianti di Firenze e Venezia dalle concessioni economiche legate ai fondi Pnrr:
Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale
altre news
Ufficiale: restyling Franchi, la Commissione europea non concede i 55 milioni. E ora?
Niente da fare, la Commissione Europea esclude dalle risorse legate al Pnrr lo stadio Artemio Franchi di Firenze ed il Bosco di Venezia. Dunque adesso dovrà essere trovata un'altra soluzione
Gli interventi del Bosco dello Sport di Venezia e dello stadio Franchi di Firenze non potranno essere rendicontati a valore delle risorse PNRR. I servizi della Commissione, infatti, a seguito di un ulteriore approfondimento istruttorio, hanno confermato la non eleggibilità di entrambi gli interventi nell’ambito dei Piani Urbani integrati (PUI) delle rispettive città metropolitane. I PUI erano stati approvati con decreto del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze il 22 aprile 2022. A fronte delle osservazioni pervenute a fine Marzo 2023, il Governo, il 4 Aprile ha convocato i sindaci delle città metropolitane di Venezia e Firenze, al fine di acquisire ogni elemento utile per superare le criticità segnalate. Elementi poi trasmessi alla Commissione e oggetto di due ulteriori incontri tecnici. Ieri sera i servizi della Commissione europea, pur apprezzando lo sforzo del governo, hanno confermato l’ineleggibilità degli interventi dello Stadio di Firenze e del Bosco dello Sport di Venezia che pertanto non potranno essere rendicontati a valore delle risorse PNRR.
LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA