Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Processo Astori, condanna di un anno per Galanti. L’avvocato: “Sorpresi, ricorreremo”

"L'esito a nostro avviso avrebbe dovuto essere diverso"

Federico Targetti

Al Palazzo di Giustizia di Firenze si è svolta l'udienza per la sentenza di primo grado del processo Astori. Un anno e sei mesi la richiesta fatta dal Pm per Giorgio Galanti, ex responsabile di medicina sportiva di Careggi ed unico imputato nel processo per la morte del capitano della Fiorentina. Il professor Galanti è stato condannato a un anno per omicidio colposo. Inoltre, la sentenza ha comminato 1.090.000 euro totali di risarcimento: 250.ooo alla figlia di Astori, 240.ooo a Francesca Fioretti, 200.ooo a testa per i genitori di Astori, 100.ooo a testa ai fratelli.

All'uscita dal Palagiustizia ha parlato Sigfrido Fenyes, avvocato del dottor Galanti: "È stata emessa sentenza di condanna, con affermazione di responsabilità del professor Galanti relativamente a questo fatto. Debbo dire che, dalle risultanze processuali, ivi compresa la perizia, l'esito a nostro avviso avrebbe dovuto essere diverso. Attendiamo di leggere con ansia la motivazione di questa sentenza, per verificare quale sia stato il percorso logico-argomentativo del giudice per arrivare a questo dispositivo e ovviamente per impugnare la sentenza. La giustizia è fatta di tre gradi, noi sicuramente ricorreremo in appello".

Poi ha proseguito "Ho avuto modo di comunicare l'esito telefonicamente al professor Galanti, è rimasto sconcertato. Siamo sorpresi perché ritenevamo che ci fossero tutte le condizioni per una sentenza di proscioglimento. Questo sorprende e lascia l'amaro, supereremo questo momento e ci metteremo a lavorare per l'appello". Margini per ricorrere? "Ci sono sicuramente, costituiti dagli argomenti che abbiamo utilizzato nel primo grado di giudizio. Fra questi la perizia dei consulenti del giudice. Evidentemente ha ritenuto di superare le conclusioni dei periti, leggeremo come, ovviamente nel rispetto dell'opinione di tutti e secondo le regole processuali".

tutte le notizie di