altre news

Il fondatore di Nr: “Ecco come nacque la maglia viola con la banda bianca”

FLORENCE, ITALY - APRIL 06 :  Juventus player Antonio Cabrini during Fiorentina - Juventus on april 06, 1986 in Florence, Italy. (Photo by Juventus FC - Archive/Juventus FC via Getty Images))

Lo storico marchio Nr ha vestito la Fiorentina e i campioni degli anni '80: il fondatore Nicola Raccuglia racconta il binomio con i viola

Redazione VN

Nicola Raccuglia, fondatore di Nr - lo storico brand di maglie da calcio che ha vestito i campioni e le squadre degli anni ‘80 tra cui anche la Fiorentina – ha parlato a Radio Bruno del ritorno al passato per la squadra viola, la cui nuova divisa ufficiale ricorda quella delle stagione 84/85 e 85/86: "Da ragazzo venni dalla Sicilia a Firenze e giocai anche per la Rondinella. Mi chiamò Furio Valcareggi, era stato uno studio e mi disse che volevano fare una maglia particolare anche grazie alle indicazioni dei tifosi. Per questo portammo la novità della fascia centrale bianca per la Fiorentina e il ritorno all’aquila sul petto per la Lazio. Avevamo scelto filato morbido, misto lana e acrilico che non accentuasse la sudorazione come le maglie dell’epoca".

"Antognoni? Sono amico di Giancarlo, così come lo ero di Chinaglia e Maradona. La prima cosa che fece quando aprì un negozio sportivo vicino a Ponte Vecchio fu interpellare me; sapere che oggi se n’è andato dalla Fiorentina è motivo di dispiacere perché è stato una bandiera. Ha avuto grossi incidenti in carriera, meritava altre cose da parte della società ma non è più il calcio di una volta. Resta il fatto che di quella Fiorentina ho un bellissimo ricordo".