altre news

Dall’Università di Pisa: “Una proposta per i campionati a livello UEFA”

Redazione VN

A -  Un campionato con match di sola andata (il 2021) si presta a molte polemiche in caso di sorteggio fortunato, errori arbitrali decisivi, ecc.?

No, perché…

i) si può organizzare il sorteggio in modo che, per esempio, le prime cinque in classifica dell’anno prima giochino comunque tra loro due match in casa e due fuori,

ii) soprattutto i playoffs livellano naturalmente eventuali vantaggi della regular season.

B - Che fare con gli svincolati al 31 luglio?

Questo è il problema più spinoso, perché congelare le rose presuppone la loro spontanea collaborazione. Però avanzo le seguenti considerazioni:

i. Cosa si chiede allo svincolato? Di fare il suo lavoro, cioè continuare a giocare, e quindi guadagnarsi in autunno lo stipendio che sta incassando in questi mesi di fermo; se ci fosse un accordo in tal senso a livello di associazione calciatori, tanto meglio.

ii. La rinegoziazione fatta con calma in vista dell’autunno 2020 e poi di tutto il 2021 consentirebbe di trovare un modo di compensarlo per il “sacrificio” di giocare ancora per un club che avrebbe in teoria dovuto liberarlo al 31 luglio. Sempre meglio, direi, di soluzioni raffazzonate da trovare ora, sull’onda emotiva e con la primavera che procede velocissima.

iii. il calciatore vuole svincolarsi? Ok, libero di farlo. Ne ha diritto. Conseguenze: non potrà firmare contratti, né allenarsi, né tantomeno giocare fino a dicembre; vedrà i suoi ex compagni giocarsi coppe, scudetti e salvezza sul campo in autunno, mentre lui starà sul divano a casa; difficilmente avrà diritto a bonus per i risultati della squadra (vuole far causa su questo? auguri!); farà una pessima (PESSIMA!) figura davanti a tifosi, sponsor, media, ecc.; starà comunque senza stipendio tra agosto 2020 e gennaio 2021, cioè fino all’inizio della nuova stagione. Salvo naturalmente andarsene a giocare in paesi extra-UEFA (Cina? USA? Magari Wuhan o New York? Buon viaggio).

iv. Sicuri quindi che gli svincolati siano davvero un problema importante? E poi, se qualche giocatore davvero “disertasse”, amen. Undici da mandare in campo per giocarsi la stagione 2019-2020 i club li troveranno sempre.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso