Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Buffa: “Antognoni non dormì tutta la notte nell’82…”

Buffa
"Ciccio Graziani rincuorò Antognoni la notte prima della finale del mondiale '82"

Redazione VN

Federico Buffa, giornalista, telecronista sportivo e scrittore, è intervenuto su Radio Bruno, dove ha parlato dell'anniversario della vittoria dell'Italia al mondiale '82.

Sull'Italia '82

"Credo che non ci sia mai stata un'Italia più bella di quella. Italia-Argentina sancì la fine degli anni di piombo. Bearzot costruì magistralmente la squadra. Ha giocato un calcio irrepetibile. Tanti giocatori giocavano la palla e si trovavano a memoria. Se batti l'Argentina di Maradona, quel Brasile, la Polonia e la Germania vuole dire che l'hai veramente vinto quel Mondiale. Ricordo che due mondiali vinti ('82 e 2006 n.d.r.) sono arrivati dopo crisi come quella del calcio scommesse e calciopoli. Io ho cercato di mettere insieme le storie ed assemblarle. Quella squadra aveva uno spessore umano insuperabile. Paolo Rossi e Giancarlo Antognoni furono protetti da Bearzot in quel mondiale, dato che li portò in Spagna preservando il gruppo del '78 e credendo in loro."

Su Antognoni

"Ciccio Graziani mi ha raccontato la notte prima della finale di Giancarlo: non dormì. Ciccio lo rincuorò dicendogli che l'indomani avrebbe giocato. Ironia del destino volle che proprio Ciccio si fece male ed entrò Altobelli che segnò."

Antognoni
tutte le notizie di