social

Borussia show sui social: “L’italiano che sappiamo: prego, grazie, bolognese, Vialli”

Il simpatico tweet del club tedesco

Stefano Niccoli

Non è certo ampio il dizionario italiano del Borussia Monchengladbach. Il tweet che vedete qui sopra ne è la testimonianza. Curioso che, in riferimento all'argomento calcio, il profilo ufficiale del club tedesco citi Gianluca Vialli, malvisto dalle parti di Firenze dato il suo passato alla Juventus.

Concentrandoci nuovamente sul tema linguistico, è singolare quanto accadde nell'ottobre 2016. Protagonista sempre il Borussia Monchengladbach. In occasione della partita di Champions League contro il Celtic, il gestore di un pub scozzese provò a scrivere il nome della compagine teutonica sulla lavagnetta da affiggere nel locale. I risultati, tuttavia, furono scarsi: "Borussia Mun, Borussia Mon, Borussia Moen… una squadra tedesca". Il 'Gladbach fu informato di tale episodio, dopodiché sul profilo Twitter del Borussia apparve la foto della lavagnetta, ma in lingua inglese. Per semplificare il compito ai tifosi (e non solo) delle altre formazioni, da quel momento il Borussia iniziò a farsi chiamare "A german team". Per il match di ritorno contro il Celtic la famosa "squadra tedesca" preparò un benvenuto particolare: un cartellone con una serie di tentativi andati a vuoto per scrivere “A scottish team” (“una squadra scozzese”).

Non solo perché i prossimi avversari europei della Fiorentina decisero addirittura di mettere in vendita una sciarpa con il loro nuovo nomignolo. E proprio quella sciarpa fa spedita come regalo niente meno che a Gianluigi Buffon, dichiaratosi simpatizzante della formazione allenata attualmente da Hecking.