news viola

Napoli, ‘formaggino’ sold-out: si prova l’invasione. E quella volta che entrarono in Fiesole…

I tifosi partenopei riempiranno il 'Franchi' per sperare nello Scudetto: il pienone e il precedente

Giacomo Brunetti

"In poche ore, i tagliandi per occupare il settore ospiti del 'Franchi' sono andati esauriti: duemilaquattrocento biglietti consegnati nelle mani dei sostenitori partenopei, galvanizzati dall'incornata di Kalidou Koulibaly all'Allianz Stadium.

"Il 'formaggino' non basterà. I due blocchi dello stadio fiorentino saranno invasi e tanti tifosi saranno costretti a sedersi nelle altre zone dell'impianto: gli spazi 'cuscinetto' tra il settore ospiti e, rispettivamente, la 'Maratona' e la 'Ferrovia' saranno adibiti ad estensione del territorio avversario. Una pratica già vista, specialmente contro le 'grandi', partite che generano maggiore affluenza di pubblico non viola.

"Un pezzo di Campania a Firenze, dunque. La squadra arriverà in Toscana sabato, accolta verosimilmente da un'ondata di calore. E se la Fiorentina è già stata arbitro di uno Scudetto, nel 2012, quando Jovetic e Amauri annichilirono il Milan - campionessa fu la Juventus - complicando i giochi ai rossoneri e facendo un importante passo verso la salvezza, il 'Franchi' ha già ammirato un'invasione napoletana: correva il 1990, la 'Fiesole' organizzò uno sciopero contro la famiglia Pontello e, mentre i gigliati rimasero fuori dall'impianto, un gruppo azzurro sventolava addirittura una bandiera al centro del Curva, intonando cori.

"La sparata 'scansiamoci' è già stata sedata, la maggioranza dei tifosi ha osteggiato questa folle idea, ricordando anche la finale di Tim Cup del 2014. Anzi, la volontà è quella di arginare l'ondata. La Fiorentina ha ancora residue speranze di qualificarsi all'Europa League e dovrà fare la sua partita, cercando il miracolo.

http://www.violanews.com/news-viola/fiorentina-giovedi-amichevole-a-porte-aperte-al-franchi-contro-il-lastra-a-signa/

tutte le notizie di