news viola

La carriera del Guerini allenatore

Tanti esoneri, poca A, due successi con la Primavera viola (COMMENTA)

Redazione VN

Vincenzo Guerini, nuovo allenatore della  Fiorentina, ha alle spalle una lunga esperienza in  panchina, anche se non molto brillante.

Fa il suo esordio con le giovanili gigliate nel  1979, vince il Torneo di Viareggio '82 in finale  contro l'Ipswich e il Campionato '83, successi che  lo fanno entrare nel mirino dell'Empoli, che lo  ingaggia per due stagioni (in Serie B).

Da lì una serie di esperienze negative, la  retrocessione col Pisa nell'86, l'esonero col  Bologna nell'87, poi la parentesi di un anno al  Catanzaro e l'esonero (con ritorno) nell'88-89 a  Brescia.

Approda nell'89 all'Ancona, cinque stagioni che  vedono la prima promozione dei marchigiano in A  nel '92 e la finale di Coppa Italia nel '94. Poi  arriva l'esperienza di Napoli, solo 6 gare prima  dell'esonero. L'anno successivo va allo Spal, ma  alla seconda stagione è esonero dopo 3 giornate.

Nel 1997-98 l'ultima stagione in A col Piacenza,  si salva, ma non basta. L'anno successivo è alla  Ternana, poi arrivano le esperienza a Catania  (esonerato dopo due mesi), Siena, Panachaiki  (campionato greco), ancora Catania e infine il  ritorno per poche giornate al Catanzato nella serie B 2005-2006.

Nessun successo in prima squadra, solo due con la  Primavera viola ad inizio carriera, ben 14 squadre  allenate, ma anche tantissimi esoneri. Una  carriera in panchina non certo ricca di  soddisfazioni, con sole quattro stagioni (neanche intere) in Serie A.

FRANCESCO CIANFANELLI