Sono tante ed importanti: ecco le nuove regole del prossimo campionato di Serie A

Sono tante ed importanti: ecco le nuove regole del prossimo campionato di Serie A

La 133ª assemblea dell’Ifab, l’organismo che codifica le regole del calcio, ha stabilito una nuova serie di regole che verranno adottate a partire da questa stagione

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Nelle settimane scorse sono state approvate una serie di importanti modifiche al regolamento che entreranno in vigore nel prossimo campionato di Serie A. Trattasi di diversi ed importanti variazioni che potrebbero significare anche un cambiamento epocale per quello che concerne il calcio giocato “moderno”.
Le schede prodotte da Numericalcio.it mostrano le modifiche più importanti apportate dall’IFAB al regolamento internazionale, grazie alle quali il gioco potrebbe diventare più interessante e spettacolare e, soprattutto, meno “spezzettato”, a cominciare da una norma che eviterà perdite di tempo: gli arbitri potranno, infatti, costringere i calciatori ad uscire dal punto più vicino dalla linea perimetrale del campo.
Anche gli allenatori e i membri dello staff, poi, potranno subire il cartellino, giallo o rosso a seconda della situazione. Una modifica riguarda anche il rinvio da fondo campo. I compagni di squadra potranno toccare il pallone anche prima che esca dall’area di rigore, evitando così il “teatrino” del retropassaggio anticipato in caso di pressing degli avversari, che comunque al momento del primo tocco dovranno stare distanti 9 metri e 15.
CLICCA PER INIZIARE A SFOGLIARE LE SINGOLE SCHEDE

 

Fiorentina, ci siamo: fra pochi giorni inizia la stagione 2019-20. Le date del pre campionato

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Staffa - 2 settimane fa

    mah…quella su portiere/rigore mi sembra una cavolata, si agevola troppo il tiratore, già che c’erano potevano costringerlo a tenere un braccio dietro al corpo oltre che un piede sulla linea, dovrebbero allora rimettere la corsa fluida al tiratore, senza tutte quelle fintine per far smuovere il portiere…se i giocatori non sanno tirare i rigori che si allenino di piu…

    regola non equa…

    volete togliere le perdite di tempo delle squadre in vantaggio, ogni volta che un giocatore è a terra che si rotola come se gli avessero sparato, e l’arbitro è costretto a fermare il gioco, lo si fa accompagnare fuori dai medici e rimane fuori x 3 min…vedrai come l’abbozzano di simulare…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy