statistiche

Ranking UEFA: tracollo italiano e la Germania vola a +16,39

L’analisi approfondita della situazione delle italiane (COMMENTA)

Redazione VN

La tre giorni europea appena terminata ha rappresentato l'epilogo dei gironi eliminatori delle due competizioni continentali. I risultati positivi di Fiorentina (vittoriosa sul Dnipro) e Lazio (pareggio casalingo con il Trabzonspor) hanno permesso all'Italia di guadagnare ancora qualcosa sul Portogallo ed hanno fruttato al ranking azzurro 0,5 punti nella classifica continentale. Il Portogallo, invece, è riuscito a raccogliere solo 17 centesimi. In pratica l'Italia è riuscita a guadagnare un punto e mezzo in questo turno nel ranking UEFA sui lusitani, mentre ha perso altri due punti dalla Germania, sempre più imprendibile.

La nuova graduatoria continentale vede sempre la Spagna in testa con 88,43 punti, seguita dall'Inghilterra (seconda a 82,32 punti) e dalla Germania (terza a 79,50 punti). Al quarto posto, sempre staccata come detto, troviamo l'Italia a quota 63,11 punti, che precede il Portogallo (57,97 punti) e la Francia (54,33 punti).

In questo contesto dobbiamo evidenziare, ancora una volta, il fatto che il Portogallo, al termine di questa stagione, scarterà 5,43 punti in meno dell'Italia. Ciò significa che le squadre italiane dovranno totalizzare, minimo, 5,44 punti in più delle rappresentanti portoghesi per evitare il sorpasso dei lusitani all'inizio della prossima annata. Il vantaggio attuale è di 5,14 punti. In pratica, per non essere superati dal Portogallo, oltre che conseguire dei risultati positivi con le 5 squadre ancora in lizza, dobbiamo contemporaneamente sperare che Benfica e Porto non ottengano risultati positivi in Europa League.

La graduatoria stagionale vede sempre in testa l'Inghilterra. A seguire Spagna, Germania, Italia e Russia.

Per quello che concerne il ranking UEFA per club, dominato sempre dal Barcelona su Bayern e Real Madrid, dobbiamo segnalare il ritorno di una squadra italiana nelle prime 10 posizioni, cioé il Milan al decimo posto, mentre l'Inter è scivolata al tredicesimo posto. Continua anche la progressiva caduta verso il basso anche della Juventus (terza delle italiane), adesso al 27° posto. Il Napoli si trova al 32° posto ed è prossimo al sorpasso di Sporting Lisbona e Liverpool.

La Lazio è salita al 42 posto, mentre la Fiorentina si è confermata al 49° posto.

Nella graduatoria stagionale, guidata, curiosamente, dalle due squadre di Madrid sulle due compagini di Manchester, la prima squadra italiana è il Milan (tredicesimo, ed unica squadra italiana rimasta ancora in corsa in Champions League), mentre il Napoli si colloca attualmente al 18° posto. La Fiorentina è salita fino al 20° posto, mentre la Juventus è stata agganciata dalla Lazio al 31° posto.

Fiorentina e Lazio fanno parte delle 15 squadre che, tra Champions League ed Europa League, sono riuscite a terminare imbattute il proprio girone.

Concludiamo evidenziando il fatto che il Milan stia contribuendo in una misura del 28% al ranking stagionale UEFA azzurro, il Napoli e la Fiorentina al 19%, la Juventus e la Lazio al 15%. Considerando l'esigua quota dell'Udinese (4%), possiamo evidenziare come il 34% del ranking UEFA stagionale italiano derivi, attualmente, dai risultati ottenuti in Europa League. Trattasi di una quota abbastanza elevata se consideriamo, ad esempio che, fra le grandi, la Spagna si attesta attualmente intorno al 32%, la Germania al 19% e l'Inghilterra al 16,5%.

ROBERTO VINCIGUERRA