statistiche

L’ultima volta in cui la Fiorentina subì 3 reti nei primi 19 minuti (quasi 40 anni fa) ne fece le spese il portiere

Il 23 ottobre 1977 la Fiorentina di Mazzone venne umiliata a Torino dalla Juventus per 5-1. A farne le spese fu soprattutto il portiere Carmignani, che venne sostituito durante l'intervallo dopo avere subito 3 reti nei primi minuti di gara

Roberto Vinciguerra

La Fiorentina di Sousa ha subito 3 reti nei primi 19 minuti di gioco a Milano contro l'Inter. Una cosa del genere alla Fiorentina non capitava da quasi 40 anni, precisamente dal 23 ottobre 1977, quando i viola di Mazzone subirono una brutta sconfitta a Torino contro la Juventus per 5-1.

In quell'occasione la squadra gigliata subì i primi 3 gol dai bianconeri nei primi 17 minuti di gara, ad opera di Boninsegna, Tardelli e in seguito ad un'autorete di Della Martira su un passante rasoterra di Tardelli.

Il primo tempo terminò 3-1, grazie al gol di Caso giunto pochi minuti dopo la sfortunata deviazione di Della Martira.

Durante l'intervallo l'allenatore viola decise di sostituire il malcapitato portiere viola Carmignani con l'esordiente Giovanni Galli (all'epoca diciannovenne). Nel secondo tempo la Juventus segnò ancora con Causio e Benetti, realizzazioni che, comunque, non intaccarono l'iniziale parabola viola del giovane portiere pisano.