Di seguito mostriamo l’attuale “lista dei 25” dalla Fiorentina (a cui abbiamo aggiunto gli “under 21”, per i quali non esistono vincoli numerici).
Ricordiamo che 17 giocatori, su questi 25, possono essere inseriti nella lista senza nessun vincolo.
Gli altri 8, invece, devono avere militato almeno 3 anni nel vivaio viola. Il regolamento permette, per quello che riguarda questa quota di 8 “vincolati”, la possibilità di inserire, al massimo, 4 giocatori che abbiano militato almeno 3 anni nei settori giovanili di squadre italiane in genere.
Portieri
CEROFOLINI [under 21]
DRAGOWSKI [under 21]
SATALINO [under 21]
SPORTIELLO [quota “formati in Italia”]
TATARUSANU
Difensori
ASTORI [quota “formati in Italia”]
DE MAIO
MILIC
OLIVERA
RODRIGUEZ
SALCEDO
TOMOVIC
Centrocampisti
BADELJ
BERNARDESCHI [quota “formati nel club”]
CRISTOFORO
HAGI [under 21]
ILICIC
SANCHEZ
SAPONARA [quota “formati in Italia”]
TELLO
TOLEDO [under 21]
VALERO
VECINO
Attaccanti
BABACAR [quota “formati nel club”]
CHIESA [under 21]
KALINIC
PEREZ [under 21]
Vinciguerra, la lista è di 26, contiene anche Satalino che sarà il portiere della Primavera e probabilmente il terzo in EL.
Nella Lista B (ossia quella degli Under 21) possono essere inseriti, volendo, tutti i giocatori della “Primavera”.
La presenza o meno di Satalino, quindi, non incide sulla lista ufficiale che la Fiorentina dovrebbe avere già presentato.
Ok, era solo per dire che la lista è di 26 nomi.
Diego Della Valle: “Vogliamo italianizzare la rosa”. Secondo me era una idea insulsa, pero’ una volta che lo dici… dagli seguito.
E meno male che nell’anticipo di mercato, parlavano di inserire molti giocatori Italiani, su 26, sono 5, di cui 2 portieri
Tristezza infinita. Parlo per me e senza alcuna polemica. Mi dichiaro rassegnato
domande per vinciguerra ma fra entrate e uscite quale e il bilancio ?
2 e sul monte ingaggi il risparmio e notevole ? grazie SFV.
Sul saldo del mercato abbiamo pubblicato articolo ed è in apertura di home page. Sul monte ingaggi ci lavoreremo.
Ecco il link: http://www.violanews.com/calciomercato/mercato-fiorentina-ecco-il-riepilogo-di-tutta-la-sessione-estiva/
E come dissi già a maggio: “il problema non è che la rosa è limitata a 25 giocatori ma arrivarci a 25 giocatori”
“Caselle vuote” è un po’ pessimistico (anche se formalmente giusto eh) come termine, visto che molti dei nostri U21 sono effettivamente arruolabili. Le caselle vuote sono 5, ma Lezze, Drago, Diks, Chiesa e Toledo sono in grado di “riempirle” (nel senso: rappresentare comunque elementi validi di una rosa in Serie A). Forse anche Hagi.
Mettendo che venissero inseriti Cristoforo, Criscito, Jovetic e magari un ulteriore mister X…ed uscissero Alonso, Gilberto e Mati Fernandez, saremmo a posto lo stesso o dovrebbe uscire anche qualcun altro, tipo Salifu o Babacar?
In quel caso:
– Cristoforo entra nella Lista dei 17 senza vincoli
– Criscito entra nella quota “formati in Italia” e non esce nessuno
– Jovetic entra nella quota “formati nel club” e non esce nessuno
– Mister “X” entra nella Lista dei 17 senza vincoli
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
chiarissimo, grazie! 🙂
ma lezzerini e chiesa non fanno parte dei “formati nel club?”
Certo, ma sarebbe stupido inserirli nelle quote dei “formati del club” visto che questi 2 giocatori possono essere inseriti nelle quote “Under 21” senza togliere spazio prezioso a quelli che non possono essere inseriti nella lista dei 17 senza vincoli.
In realtà, sbaglio o la lista dei “formati nel club” e “in italia” può contenere solo Over21?
No non è una condizione prevista
Senza dubbio più forti dello scorso anno. E poi sta arrivando Jovetic
È arrivato
Ma Minelli, non era stato ceduto? Lo vedo in lista?
Che sarà Gilberto…. Ma quindi dopo non si può più comprare nessuno a meno che non sia un altro pischello… Per me mati e Ilijic partono…. A quel punto voglio un vero COLPO.
Voglio? Ma chi sei l’azionista di maggioranza?
Perché dovrebbe esserlo, è una frase da tifoso normale, non come quelle di tutti i frustrati che di solito scrivono
Ma in caso di arrivo di Jovetic, non dovrebbe occupare una casella dei formati nel club? È stato acquistato a 18 anni (quindi sotto i 21) e tenuto per più di 3 stagioni.
Certo che sì, è uno dei motivi del suo arrivo
Confermo
Poniamo che davvero arrivi Jojo.
Chi esce? Non credo rientri fra i formati nel club, per cui esce… Diciamo Gilberto? E se arriva un centrocampista e magari un nuovo difensore chi esce? A meno che non siano formati in Italia… Considerate che Baba e Rossi non libererebbero posti in caso di partenza… Boh… Speriamo bene… SFV
Mati? oppure si venderà Alonso…
Gilberto.
ragazzi questa è gente che ne sa, lasciate fare
ahahahahahahahah che disastro
incredibile, in proporzione abbiamo quasi lo stesso numero di portieri e difensori! Possiamo giocare con i portieri volanti come ai campetti?
questa è una bella proposta 🙂
più leggo la rosa della viola aggiornata con nuovi arrivi e riconferme e provo sempre più due emozioni forti; stupore e dubbio. Della seconda in questo sito vi sono numerosi emotivi e non la discuterò oltre. Della prima mi piace pensare che i nuovi giovani possono fare il salto nelle gerarchie sull’esempio di altri giovani che datagli fiducia sono diventati titolarisdimi: Dybala, Donnarumma, Desciglio, Betardi ecc. nei loro rispettivi anni di esordio. Ecco che sull’ossatura dei veterani che conta un centrocampo top e un attacco top mancherebbe solo il tanto innesto in difess (meglio 2) eppoi questa è una squadra tostissima. Pensate davvero che tolta la j7ve e la roma questa viola sia meno di inter, milan, napoli? Non scherzate… questa è una squadra da almeno 4 posto. E se ci dice tanto che la juve punterà tutto sulla champions… secondo me il campionato non è così deciso come si vuol far credere. Io preferisco lo stupore al dubbio (…e declinazioni pessimistiche…) finchè posso scegliere.
Sostenere la squadra vuol dire anche questo. Incoraggiare, applaudire gli sbagli e valorizzare il proprio circuito di giocatori.
Era bona? L hai finita tutta?…lasciatela un po’ anche per domani…l è meglio.
dite quel che vi pare…ma Cecchi Gori ci ha fatto sentire grandissimi.Certo poi siamo andati in c2 ma certo lui con la Viola non si è arricchito ,e fallito in toto.
Complimenti, un intervento in linea con la notizia.
Comunque entrando nel merito del tuo delirio nostalgico pensi di conoscere bene la storia del fallimento? Pensi che Cecco Grullo sia fallito per il bene della Fiorentina? Sei male informato, è agli atti che i 90 e passa miliardi di Bati alla Roma e il resto delle vendite di Toldo (Inter) e Rui (Milan) finì nella voragine della FINMAVI la finanziaria del gruppo nelle cui casse si aprì voragine a seguito dalla vendita di TMC il cui pagamento fu effettuato con azioni SEAT, all’epoca palesemente sovrapprezzate (lo sapeva anche un bambino) che il buon VCG accettò con grande acume.
La Fiorentina si sarebbe salvata se non ci fosse stato da salvare pria la FINMAVI, ma le scelte furono altre. Questa è storia.
Io tutto questo buon cuore in questa vicenda non ce lo vedo, magari molta stoltezza e malafede quella sì.
Poi se vuoi credere alla favoletta del cuore viola di CG libero di farlo, ma documentati.
Caro il mio Ben Hur la fiorentina è fallita perchè Ceccogrullo ha prelevato dalle sue casse 70 miliardi di lire proventi della Champion… Da accordi doveva restituire il malloppo in 7 rate mensili da 10 miliardi cadauna… dalla terza rata smise di pagare… ma di cosa si sta ragionando? Bancarotta fraudolenta, infatti si è fatto anche qualche giorno di carcere… Se non ricordate, evitate di parlare
Il conteggio dei portieri presumo contenga anche quelli che fanno il portiere non di calcio, ma di notte. Altrimenti non riescusirei a spiegarmi questa sovrabbondanza di portieri.
Non riesco ancora a comprendere perché piccini non è in rosa…
… è al Betis definitivo da un anno… sarà nella loro rosa, non nella nostra.
Se non erro esiste ancora un diritto di “recompra” da parte della Viola ma sarà dura che lo esercitino…
Come dissi già ad inizio giugno il nuovo regolamento non sarà assolutamente un problema ma il problema sarà arrivare ad avere 17 stranieri in rosa visto che tolti i giovani siamo 3 gatti. Finalmente da un po di tempo anche la redazione ha capito che con le risorse economiche che abbiamo avere una rosa limitata non è certo un problema ma il problema sono le RISORSE stesse. Gli articoli su eventuali calciatori ex vivaio viola da prendere sono finalmente scomparsi. A quando verranno pubblicati articoli sinceri che mettono alla sbarra il vero problema nostro ovvero che UN CI SA UNA LIRA?
Infatti ci s’ha gli Euri.
Considerato che gli UNDER21 possono essere tesserati in aggiunta ai 25, ad oggi la rosa della Fiorentina è di 17 elementi, di cui 2 formati nel club (Baba e Berna) e 2 formati in Italia (Astori e Rossi). In pratica la Fiorentina può ancora tesserare 8 giocatori da inserire nella lista dei 25 (di questi 8,2 cresciuti nel club e 2 in italia)…. non male la strategia del Corvo….
Anche Duda è “un profilo interessante”! e che sono egiziani nei geroglifici! un gli riesce stare di fronte, stanno tutti “di profilo”! accidenti alle mode!
A parte le quote, io di giocatori che si possono definire tali ne conto 14 compreso Rossi portieri a parte, Gilberto, Schetino, Baez e c. se ne possono inserire un paio nei 25 ma non di più, per i giovani non c’è problema, ma questi non sono da corsa!, ICCHE’SI FAAA ??
Comunque Forza Viola !
Per 3.000 euro complessivi veniamo io e il figliolo del macellaio di fronte a casa mia….
Corvo genio ha preso due under 21 per sopperire ai vincolati.
Leggendo il regolamento non sembra che ciò sia consentito. Devono esserci in rosa 4 cresciuti nel vivaio della stessa società, 4 cresciuti in un qualunque vivaio italiano. Gli under 21 sono inseribili in numero a piacere, ma non sopperiscono ai 4+4 indicati sopra. E’ piuttosto semplice da interpretare, anzi, manco c’è bisogno di interpretare.
Non volevo dire che fa a cambio, ma che siccome non ha vincolati ha preso alcuni U21 per poterli far partecipare al campionato. Jovetic risulta cresciuto nel nostro vivaio (3anni dai 18 ai 21) quindi mercato finito con rosa più completa dell’anno scorso. Forse anche più forte, speriamo. Intanto rinnovo gli applausi al Corvo il cui ritorno non mi vedeva molto convinto e che invece mi ha fatto ricredere. Comprando due mediano rubapalloni e due centrali. Salcedo è un bel difensore. Ah ha preso anche un terzino destro molto promettente che spero SOUSA faccia giocare per togliere Berna dal ruolo di fluidifucante di destra che mi fa venire il mal di pancia.
Teniamo questi 4 giorni di mercato i big e Sousa non ha alibi.
Gnamoooooo!!!!!
Cos’è che non ti consentirebbe il regolamento? Il Regolamento dice che puoi avere una rosa di max 25 Over21: max 17 liberi, max 4 dal vivaio, max 4 formati in italia; e poi Under21 ad libitum. Non arrivare ai 4+4 non implica alcuna sanzione. La Fiorentina in questo momento può iscrivere una rosa totale di 26, con 20 over21 (17+2+1) e 6 U21 (e non conto Satalino e Maganjic perché troppo giovani per la Serie A).
Redazione, però se la mettete così, scatenerete tutti quelli che, non conoscendo le regole, inizieranno a lamentarsi dicendo che non riusciremo a completare la squadra. Da come è stato scritto l’articolo sembra che questi 8 giocatori che mancano vadano trovati assolutamente, mentre non sono necessari, in teoria si potrebbe rimanere anche così senza che si incorra in alcun problema, o comunque si può mettere dentro qualche under 21 per colmare i vuoti.
In effetti questi 8 giocatori (che potrebbero anche aumentare), in teoria, dovrebbero essere trovati soprattutto per dare più qualità alla rosa, se poi la società decide di contare solo su questi giocatori ne prenderemo atto.
Per quello che concerne le regole, possiamo solo ribadire il concetto che, se esistono, devono essere conosciute e rispettate.
Quando scrivi, ad esempio, che gli slot vuoti possono essere riempiti dagli under 21, non scrivi una cosa esatta, in quanto Bagadur, Baez e Diks, per esempio, non possono essere inseriti nella lista dei “vincolati”.
Non ho parlato di colmare gli slot vuoti, ho parlato semplicemente di colmare dei vuoti, intesi come mancanza di giocatori necessari. La mancanza di un terzino destro è un vuoto, la mancanza di un’alternativa a Vecino e Badelj a centrocampo è un altro vuoto. Intendevo che per colmare tali vuoti non c’era per forza bisogno di ricorrere a giocatori “vincolati”, basta mettere dentro buoni under 21 (come sarebbe Pjaca ad esempio). Non volevo fare alcuna polemica però ritorno a dire che il titolo del’articolo (“Lista dei 25 [aggiorn.]: alla Fiorentina mancano 7 giocatori, di cui 4 “vincolati”) è un titolo sbagliato, perchè alla fiorentina non manca niente (se volesse potrebbe cominciare il campionato così come è messa), la fiorentina, se vuole, può riempire degli slot liberi, se vuole. So che se uno sa le regole non ha problemi di comprensione, ma visto che è acclarato che in molti non hanno ben capito come funziona il meccanismo, sarebbe meglio non mettere questi titoli a effetto, visto che già di per sè è diventato praticamente impossibile avere un normale scambio di opinioni con altri utenti del sito, per il proliferare di depressi cronici che non fanno altro che lamentarsi e ripetere sotto ogni articolo le solite frasi sui Della Valle, che se me devono andare e che non spendono, senza nemmeno argomentare, e di altri personaggi surreali (non c’è bisogno nemmeno di nominarli) che esistono solo sui siti della fiorentina.
ieri 7 oggi 8 domani?
Mi pare chiaro che alcuni posti liberi per giocatori cresciuti nel vivaio non saranno utilizzati. La rosa sarà estesa a 25/26 giocatori inserendo degli Under 21 semplice. Con Satalino e Dragowski ne abbiamo già 2 e quindi con un altro paio buoni arriviamo alla quota ottimale. Come ho sempre ripetuto le nuove regole per le rose NON sono un problema perchè permettono inserimenti liberi di giocatori Under 21. Infatti la Juve con il solo Marchisio non mi sembra che si stia impanicando come noi che non abbiamo nemmeno abbastanza giocatori da sforare nessuna limitazione. Trovo interessante l’articolo con l’intera rosa scritta ma io inizierei a far capire alla gente come può essere colmata con facilità la lacuna dei formati nel club.
Devono essere utilizzati. Il regolamento lo indica chiaramente. Non si può sopperire inserendo semplicemente degli under 21, quindi tutta questa facilità nel colmare i formati nel club non esiste.
Vatti a rileggere il regolamento amico mio . Nessuno ti può obbligare ad inserire chicchessia se non li hai semplicemente i nomi da iscrivere in lista diminuiscono per dire se non metti 4 formati in Italia e 4 formati nel vivaio dovresti giocare con una rosa di 17 giocatori che puoi integrare con 6-7 under21 Non inseriti in lista stop , ricorda che se non fosse stato così in lega non sarebbe passata questa riforma , in Italia tutto cambia per non cambiare .