Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Tutti i maestri di Rino: Gattuso e il mix rivoluzionario per la viola

FLORENCE, ITALY - MAY 16: Gennaro Gattuso manager of SSC Napoli looks on during the Serie A match between ACF Fiorentina  and SSC Napoli at Stadio Artemio Franchi on May 16, 2021 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Rino Gattuso ha avuto molti maestri che ne hanno influenzato il credo tattico, messo in mostra sulle panchine di Milan e Napoli

Redazione VN

La Nazione elenca gli allenatori che hanno forgiato Gattuso nella sua lunga carriera. Si va da Ancelotti ad Allegri, passando per Lippi in nazionale. Grandi allenatori da cui ha potuto rubare qualcosa. Tra questi il più insospettabile: Walter Smith, il tecnico che lo aveva fortemente voluto nei Glasgow Rangers . È con Smith - scrive il quotidiano - che ha conosciuto disciplina e organizzazione. L'esperienza scozzese lo ha segnato nel fisico e soprattutto nel bagaglio tattico. Da allora nel suo "credo" non si discute la retroguardia di quattro difensori in linea. Uno schieramento che ha come base il 4-3-3 e che si evolve spesso e volentieri nel 4-2-3-1 che consente maggiore controllo del campo. Niente dogmi, ma un sistema solido, basato sull’organizzazione difensiva. In grado di produrre, allo stesso tempo, calcio di livello, con i talenti offensivi sui quali Gattuso ha sempre voluto contare.

 (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images )
tutte le notizie di