stampa

Stasera la grande festa della Fiorentina

I CANCELLI verranno aperti alle 20.30. Si comincerà con la Maratona, ma in caso di affluenza importante di pubblico si procederà anche con la curva Fiesole. La festa viola, per …

Redazione VN

I CANCELLI verranno aperti alle 20.30. Si comincerà con la Maratona, ma in caso di affluenza importante di pubblico si procederà anche con la curva Fiesole. La festa viola, per una stagione che inizierà tra poco più di quarantotto ore, è stata preparata in ogni minimo dettaglio. Ci sarà anche il patron Andrea Della Valle, uno dei protagonisti, insieme ai suoi uomini di fiducia, di una rinascita a lungo sognata. Prima sarà il tempo del ricordo. Firenze si stringerà virtualmente all’amico di una vita, Valter Tanturli, scomparso nei giorni scorsi lasciando un vuoto incolmabile in tutto l’ambiente del tifo.

DELLE IMMAGINI verranno proiettate nel maxischermo dello stadio, mentre l’amministratore delegato Sandro Mencucci, insieme ad un gruppo di vecchi ultrà, deporrà un mazzo di fiori sotto la curva Ferrovia, la «casa» di Valter e del suo viola Club, il Vieusseux. Subito dopo, a scendere in campo sarà la squadra. Verranno presentati i giocatori, ma soprattutto le maglie speciali disegnate da «Joma», lo sponsor tecnico, per le gare europee.

SARÀ l’occasione di salutare uno ad uno i protagonisti di questa nuova stagione, ma soprattutto di trasmettere al gruppo l’energia necessaria per affrontare al massimo la gara di giovedì. Questa sera, però, verranno tolti i veli anche alla nuova tribuna del «Franchi», la prima in Italia progettata secondo il modello inglese: a levare il velo saranno dei bambini, simbolo della ventata di innovazione portata dai Della Valle nel calcio, in attesa del grande spettacolo di luci e suoni proiettato sul campo.

La Nazione