stampa

Scontri diretti e classifiche avulse: questa è la Serie A

Se Juventus e Milan sono ancora in corsa per lo scudetto (con i bianconeri che possono vantare 1 punto in più dei rossoneri, più lo scontro diretto a favore che …

Redazione VN

Se Juventus e Milan sono ancora in corsa per lo scudetto (con i bianconeri che possono vantare 1 punto in più dei rossoneri, più lo scontro diretto a favore che obbliga il Milan ad un recupero globale di 2 punti sui bianconeri), per ciò che concerne la posizione valida per la qualificazione al preliminare di Champions League (ovvero il terzo posto), possiamo valutare in 4 il numero di squadre ancora ufficialmente in corsa, con il Napoli, che condivide il terzo posto con l’Udinese a 58 punti, leggermente favorito anche in virtù dello scontro diretto a favore nei confronti dei friulani. Da evidenziare come gli attuali 58 punti rappresentino la quota più bassa di sempre per quello che concerne la terza posizione nei campionati di Serie A a 20 squadre con 3 punti a vittoria.

In chiave Europa League, nel caso in cui il Napoli arrivi nelle prime 5 posizioni, dobbiamo sottolineare come la matematica consenta al Parma (50 punti) di sperare ancora in un eventuale aggancio del 6° posto, attualmente occupato dall’Inter (55 punti), seguito a 3 lunghezze dalla Roma.

Per quello che riguarda la coda della classifica, oltre alla retrocessione già matematica del Cesena, dobbiamo registrare anche quella del Novara. Considerato che la quota salvezza aritmetica è scesa attualmente a 43 punti, dobbiamo escludere dai rischi della retrocessione sia il Palermo che il Cagliari (42 punti), ottimamente piazzati in tutte le classifiche avulse e negli scontri diretti. Alla Fiorentina (42 punti) basta conseguire un punto nelle successive due gare, mentre il Genoa (39 punti) ha bisogno di almeno 4 punti per essere sicuro di non retrocedere.

Il Lecce (36 punti), obbligato a vincere contro la Fiorentina per continuare a sperare nella salvezza, deve anche sperare in qualche passo falso del Genoa, contro cui potrebbe fare valere la migliore differenza reti nel caso di un eventuale arrivo a pari punti.

Interessante rilevare come, nel caso in cui il Palermo non perda contro il Chievo ed il Genoa venga sconfitto ad Udine, la squadra viola (indipendentemente dal punteggio di Lecce) potrebbe essere matematicamente salva ad una gara dal termine.

ROBERTO VINCIGUERRA