Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Pioli e Italiano, così simili ma così diversi: un confronto da panchina d’oro

VENICE, ITALY - OCTOBER 18: Head coach of Fiorentina Vincenzo Italiano during the Serie A match between Venezia FC and ACF Fiorentina at Stadio Pier Luigi Penzo on October 18, 2021 in Venice, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Il 4-2-3-1 l’idea base del rossonero, 4-3-3 per il viola, con evoluzioni diverse nel possesso, ma con un’idea comune: costruzione dal basso e gioco sempre propositivo

Redazione VN

"Vincenzo Italiano e Stefano Pioli potrebbero concorrere per la panchina d’oro, con lecite ambizioni di vincerla; soprattutto se la stagione di Fiorentina e Milan dovesse chiudersi così come si sta sviluppando".

Inizia così l'articolo de La Nazione in vista di Fiorentina-Milan, un confronto che non può essere normale. Italiano sta diventando «Uno di noi», che Pioli invece lo è già e per sempre: Firenze prima di tutto ha apprezzato l'uomo, in campo e in panchina, soprattutto nella tragedia della scomparsa di Astori. "Italiano ha molti tratti in comune con Pioli che sotto il profilo tecnico non è stato veramente stimato come invece avrebbe dovuto e potuto", prosegue il quotidiano, soffermandosi anche sul profondo rapporto che il tecnico viola ha creato con i giocatori.

tutte le notizie di