00:38 min
Il Corriere Fiorentino

Picchi scrive: “Se il copione d’attacco si scontra con i limiti. E il contropiede?”

Redazione VN

La riflessione sullo stile di gioco moderno: "La strada è quella, sembra che oggi non ce ne siano altre, ma sarà proprio così"

A seguire vi proponiamo un estratto dell'editoria di Sandro Picchi pubblicato sul Corriere Fiorentino. Al centro dell'analisi c'è il gioco espresso dalla squadra viola:

Prossima tappa mercoledì contro la Juventus, semifinale di Coppa Italia. Niente di meglio per riscattarsi dopo lo scivolone con il Sassuolo, ma anche niente di più insidioso per la Fiorentina che ha questo suo gioco ardito e forse superiore alle sue possibilità. La prudenza è un pensiero decadente nel calcio di oggi ed è inutile raccomandarlo. Si va tutti avanti a petto in fuori, coraggiosi e moderni.

(...) La Fiorentina di Italiano nasconde i suoi limiti, a volte riuscendovi, in un gioco che mette tutti sullo stesso piano, tutti in grado di giocare costruendo, ma a volte ci sono dei limiti individuali che inciampano nella costruzione di un gioco ondeggiante verso il "moderno", incontrando inevitabili difficoltà, ma insistendo ugualmente nella lettura di un copione che parla di attacco, che chiede di pensare al calcio attuale e alle sue necessità. La strada è quella, sembra che oggi non ce ne siano altre, ma sarà proprio così o un contropiede con tre passaggi può mantenere ancora il suo fascino?