00:53 min
Corriere dello Sport

Otto formazioni diverse: nella Fiorentina non c’è il posto fisso

Redazione VN

Italiano non ha mai schierato la stessa formazione

Caro, vecchio posto fisso. Quello che manca alla Fiorentina. Come scrive il Corriere dello Sport, è stato un privilegio per pochi, toccato solo a Vlahovic, in campo sempre dall'inizio e sostituito solo col Genoa, Biraghi e Bonaventura. Nella prime otto giornate Italiano ha varato altrettante formazioni diverse: ha mixato le forze a disposizione e dato a ciascuno almeno un'opportunità per mettersi in mostra. Della rosa, composta da 25 elementi, ha impiegato 24 calciatori (all'appello manca solo il terzo portiere), cinque in meno di Venezia e Genoa che guidano questa speciale classifica.

FATTORE GOL

Fin qui la Fiorentina ha segnato 10 gol. Quello viola è il 14esimo attacco della Serie A. Oltre Vlahovic capocannoniere sono andati a segno altri 6 giocatori, tra cui due difensori (Milenkovic e Quarta) e due centrocampisti (Bonaventura e Saponara). L'unico esterno offensivo che ancora manca all'appello della rete è Callejon.

OTTO VARIANTI

In questa prima parte di campionato Italiano non si è mai affidato ad un undici preconfezionato. In tre occasioni è cambiato il portiere, ma soprattutto sono ruotati gli interpreti negli altri reparti. All'inizio a destra è toccato a Venuti, sostituto da Odriozola e da Benassi. In difesa Milenkovic (7 presenze) è stato tra i più presenti, mentre il meno impiegato è stato Nastasic (contro l'Inter). Si sono alternati Igor (4 volte) e Quarta (4), mentre Terzic ha giocato 30 minuti contro l'Udinese. Solo contro i friulani la Fiorentina non ha subìto gol.

A centrocampo il ballottaggio è stato quasi sempre tra Pulgar e Torreira, tranne a Venezia dove Amrabat ha giocato davanti alla difesa. Bonaventura è stato imprescindibile, mentre a sinistra hanno fatto staffetta Maleh e Castrovilli. Almeno fino a quando, complice l'infortunio del secondo, Duncan non si è ritagliato uno spazio importante, titolare dalla gara dell'11 settembre contro l'Atalanta.