La Nazione

Nico Gonzalez oggi a Firenze. Non occuperà il posto da extracomunitario

Redazione VN

L'argentino sbarcherà in città oggi, anche se poi dovrà restare in "bolla" per sette giorni, come richiesto dal protocollo anti-Covid

Sulle pagine sportive de La Nazione troviamo un approfondimento su Nicolas Gonzalez, acquisto principe fino ad ora del calciomercato viola. L'argentino - fresco campione del Sudamerica - sbarcherà in città oggi, anche se poi dovrà restare in "bolla" per sette giorni, come richiesto dal protocollo anti-Covid, aspettando di sottoporsi al vaccino. Potrà allenarsi, come i suoi compagni di squadra rientrati dopo la Coppa America, ma in solitaria. Esterno sinistro a tutta fascia, veloce nei movimenti, abile a scartare l’avversario, Nicolas ha solo bisogno di calarsi nella nuova realtà per trasformarsi davvero nello "Speedy" Gonzalez viola.

In Coppa America, Scaloni ne ha fatto apprezzare la versatilità tattica e la capacità di puntare l’uomo: due dei suoi punti di forza assieme alla precisione millimetrica dimostrata in fase di passaggio. Piuttosto, dovrà essere bravo a scollarsi di dosso la responsabilità di essere il giocatore più costoso della storia viola con i 27 milioni (23 di base fissa più bonus) che il club ha deciso di investire sul suo talento. Nonostante la nazionalità argentina, Nicolas non andrà ad occupare un posto da extracomunitario: ha anche passaporto italiano – la certificazione è stata rilasciata dal comune di Pavia, da dove provengono i suoi parenti – e questo rappresenta un valore aggiunto.