01:06 min

gazzanet

Nazione: quando contro il Chievo segnavano Nuno Gomes e Adriano

Redazione VN

Il primo Fiorentina-Chievo risultò un disastro per i viola: sconfitta e retrocessione a fine anno. Tra le tante disgrazie, anche il grave infortunio di Chiesa

Spazio anche all'amarcord sulle pagine de La Nazione oggi in edicola. Nuno Gomes e Adriano, due nomi lontani e in mezzo ai ricordi di molti tifosi. Ci permettono di risalire alle prime due partite tra Chievo e Fiorentina nel 2001-2002, non appena la squadra veronese era salita di categoria. Il primo incontro di tanti anni fa risultò un disastro per i viola, anche perché alla fine retrocesse. In quei giorni era in panchina Mancini. Il Chievo aveva Delneri, due a zero per i veneti.

Nella Fiorentina giocavano Taglialatela in porta, Di Livio, Leandro, Nuno Gomes e Repka. Nella partita del girone di ritorno tante novità nella Fiorentina anche intorno: Chiarugi aveva preso il posto di Mancini, poi sarebbe subentrato Ottavio Bianchi. In porta c'era l'austriaco Manninger di Salisburgo. Con lui Tarozzi, Adani, Torricelli, Amoroso e via andare. Il risultato fu di 2-2, agganciato dai viola all’ultimo tuffo. Il gol finale lo segnò esattamente al novantesimo minuto Adriano Ribeiro Leite. Il primo era stato del portoghese Nuno Gomes Miguel Soares Pereira Ribeiro.