stampa

Nazione: posti in piedi in attacco, quanta scelta per Pioli

Che ressa dietro la punta. E' pronto anche Eyzzeric. Due protagonisti per ruolo, in cerca dell'equilibrio

Redazione VN

"E' cambiato il vento, anche se - scrive La Nazione - non si è capito che cosa potrà diventare la Fiorentina, né quanto la minore qualità del Verona abbia inclinato il punteggio verso la vendemmia del 5-0 e la stravittoria allontanatrice di dubbi. Nel frattempo Pioli ha recuperato Eysseric e (quasi) Saponara, che giocherà probabilmente la prossima partita con la Primavera. Si aprirà entro poco tempo un ingorgo di protagonisti nel settore dei tre dietro la punta, considerato che Simeone e Babacar avranno poche possibilità di giocare insieme, almeno dall’inizio. Quindi ci saranno 3 posti per 9 giocatori, alcuni dei quali temporaneamente in vantaggio.

"Considerato intoccabile Chiesa e vicino a questa condizione anche Thereau, il «derby» si potrebbe teoricamente restringere a 7 giocatori per un posto, volendo comprendere nel gruppo anche i giovani Hagi e Lo Faso. Scremiamo, e riduciamo la pattuglia a 5: restano in corsa Benassi, Eysseric, Dias, Zekhnini e Saponara, attualmente in ultima posizione solo per la condizione di post convalescente. In realtà Saponara – sul quale la Fiorentina ha investito 9 milioni – è considerato il trequartista titolare, almeno in prospettiva.

"Sono probabilmente questi i problemi che ogni allenatore vorrebbe avere e Pioli ha sicuramente l’esperienza per gestire l’overdose di giocatori di talento che – essendo la Fiorentina fuori dalle coppe – avranno a disposizione per mettersi in evidenza solo il campionato e, da dicembre, la coppa Italia. Quindi, ampissima possibilità di scelta e moduli eventualmente da aggiustare in base alle caratteristiche degli interpreti. Certo che l’equilibrio trovato con Benassi utilizzato in un ruolo a metà fra l’esterno e il centrocampista, più Thereau e Chiesa che si scambiano le posizioni dietro a Simeone sembra – in attesa di riprove – un congegno calcistico ben funzionante.

"(l'articolo integrale nel quotidiano in edicola)

tutte le notizie di