05:11 min

stampa

Nazione: in difesa due titolari (e mezzo) sono già pronti

Redazione VN

Vitor Hugo ha il posto sicuro con Astori. Milenkovic possibile sorpresa. Tomovic, Maxi e Salcedo futuro da chiarire. De Maio ancora in prestito? Deciderà Pioli

Ultime bracciate nel laghetto del sesto posto, dove può ancora succedere di tutto perché non si è capito bene chi sarebbe contento di vincere lo sprint che porta ai preliminari. Nel frattempo - scrive La Nazione - la Fiorentina si muove per organizzare la squadra del prossimo anno e il reparto che più degli altri ha una fisionomia compiuta è la difesa: due i titolari sicuri (Davide Astori e Vitor Hugo) con giovane Nikola Milenkovic prima riserva, poi chissà, perché se a 19 anni si è forti in Serbia (e si fa parte della Nazionale) non è detto che sia possibile una replica istantanea in Italia. Quindi calma e gesso, nonostante la cifra spesa (5 milioni) testimoni la fiducia di Corvino sulle potenzialità della stanga baby, un metro e novantasette tanto per capirsi.

Pioli giocherà con la difesa a 4 e in seguito anche all’addio di Gonzalo qui si apre un capitolo molto ampio, essendo ancora da decifrare il futuro degli altri componenti del reparto. Salcedo è un esterno, potrà essere riscattato per 3 milioni e l’idea è quella di avvalersi dell’opzione. Il futuro di Tomovic – che la scorsa estate Mihajlovic avrebbe voluto portare a Torino offrendo in cambio Zappacosta – è più che mai incerto. Se Maxi Olivera dovrà invece essere riscattato a 4,4 milioni per l’accordo con il Penarol, il destino di De Maio (in prestito gratuito dall’Anderlecht) dipenderà da Pioli. Infine Milic: per lui prospettive da riserva, quindi capitolo apertissimo anche per quanto riguarda la sua eventuale partenza. E poi c’è il portiere, ruolo sul quale avanza in modo prepotente la candidatura di Sportiello – sul quale ha scommesso in particolare Corvino –; il fatto che Tatarusanu abbia un buon mercato aumenta la possibilità di realizzare una plusvalenza, sostantivo che ingolosisce assai tutti gli stenditori di bilanci: il portiere romeno è arrivato a costo zero nel 2014 e attualmente ha un valore di mercato che supera i 5 milioni. Flash su Ilicic, che a fine campionato potrebbe trasferirsi a Bergamo.