Lo studio Deloitte sul futuro del Franchi e di Campo di Marte: “+5 miliardi in 10 anni”

Nuovo Franchi, nuova Fiorentina: più ricca e attraente

di Redazione VN

“L’investimento da 250 milioni di Rocco Commisso nel nuovo stadio della Fiorentina potrebbe generare un impatto economico di 5 miliardi di euro in 10 anni tra crescita dei ricavi dell’Acf Fiorentina, nuove attività commerciali di terze parti, nuovi posti di lavoro, gettito fiscale extra per la PA e sviluppo immobiliare di Campo di Marte”. Numeri e percentuali certificate da Deloitte, uno dei leader mondiali della consulenza finanziaria.

Il dato

Come scrive Repubblica, si stima che con un nuovo impianto i ricavi della Fiorentina verrebbero quasi triplicati in un balzo, da 93 a 225 milioni di euro l’anno, che riporterebbero la società nel ranking delle società di calcio che contano per volume di fatturato. La Fiorentina è scivolata dal 20° al 464° posto in pochi anni, e grazie ad un impianto di proprietà potrebbe generare profitti da 5,3 a 126 milioni di euro all’anno con 2 milioni di presenze tra tifosi, residenti e turisti nei negozi. Anche per il Comune di Firenze l’aumento del gettito fiscale gioverebbe (+5 milioni) e verrebbero creati 1.000 posti di lavoro in un colpo solo (equivalenti al 25% della nuova occupazione creata complessivamente a Firenze tra il 2017 e il 2019). Anche il valore degli immobili a Campo di Marte crescerebbe: +25% per le case, + 60% per i negozi.

Ma come crescerà il fatturato? Si ipotizza che per il 49% la stima riguardi i ricavi da diritti televisivi e sponsor (attratti dal futuro miglioramento in classifica n.d.r.). Il 30% dalle entrate saranno conseguenti alla supposta qualificazione in competizioni europee, il 12% dall’aumento dei tifosi attratti dai successi della squadra e conseguente crescita dei ricavi da biglietti. La fetta si chiude con un 4% in arrivo dagli affitti dei negozi (50.000 mq di commerciale dentro e fuori dal Franchi), un altro 4% dalla corporate hospitality (box riservati alle aziende) e un 1% da merchandising e diritti sul marchio. Un business da sogno per una Fiorentina da sogno.

COME IN ITALIA… L’ALTRA FACCIA DELL’AMERICA DI COMMISSO

18 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. andrea - 1 mese fa

    Il guadagno non è per tutti. Se si hanno cento litri di acqua e un recipiente che ne potrebbe contenere centoventi, non è costruendone un altro che aumenterai i litri di acqua.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Barsineee - 1 mese fa

    5 miliardi in 10 anni. 500 MILIONI di euro l’anno di media in più? La Juventus ha milioni di tifosi in italia e fattura 497 milioni annui e Deloitte addirittura ipotizza che la Fiorentina che ha un bacino di tifosi diverso possa incrementare il fatturato di 500 milioni. In pratica secondo lo studio diventeremmo il club di Italia con il più alto fatturato. Qualcuno fa le domande a questi signori? Qualcuno ha il coraggio di chiedere a questi signori che fanno i loro monologhi folli come pensano di passare da 93 a 225 milioni di fatturato? (ne mancano ancora 280 a 500 di media). E per altro dicono che i soldi arrivano dei diritti televisivi? E cosa c’entrano i diritti televisivi con lo stadio franchi?

    E poi cosa dire delle DUE MILIONI DI PRESENZE in che lasso di tempo? In un anno? Gli Uffizi nel 2019 hanno totalizzato 2.361.753 presenze nell’anno. Quindi qualcuno suppone che si possa avere lo stesso numero di visitatori allo stadio di quanti ce ne sono agli Uffizi? Mamma mia quante puttanate che vengono scritte. Era decisamente meglio quando si parlava di cross e di punizioni nelle pagine sportive dei giornali, almeno erano cose più o meno veritiere!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. jackfi1 - 1 mese fa

      Eppure nell’articolo c’è pure scritto eh. I 5 miliardi non sono della fiorentina ma sono l’impatto economico sulla zona. Vuol dire che in tutto ciò rientra anche il valore aumentato delle case e i ricavi del comune. Per quanto riguarda i tifosi é specificato a chiare lettere che non si intende solo chi va allo stadio ma pure residenti e chi fruirà dei negozi. Ma se invece di partire in quarta fu leggeste gli articoli non sarebbe meglio? Questo è uno studio di impatto economico e di conseguenza non è relativo solo alla fiorentina calcio

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Barsineee - 1 mese fa

        questo è uno studio? ahahahaha quindi è uno studio quello che dice che si passa da 93 milioni a 225 milioni grazie ai migliori risultati sportivi? La Fiorentina è scivolata dal 20° al 464° posto in pochi anni … quando mai è stata al ventesimo posto per fatturato nel mondo la Fiorentina? In pochi anni da quando? 20esimo posto? 2 milioni di presenze tra tifosi, residenti e turisti nei negozi. 2 milioni di residenti? di turisti o di tifosi? In quanto tempo? Due milioni in 10 anni … 200mila all’anno? Insomma diviso 18 giornate una media di 11mila spettatori? … I NUMERI DEVONO ESSERE SPIEGATI. I numeri buttati così sono solo fuffa!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Slipperman1967 - 1 mese fa

        Spiegare a certa gente,credimi,è fiato sprecato e dita consumate sulla tastiera.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. 29agosto1926 - 1 mese fa

      Oramai tutti ingegneri e ragionieri. E domani si gioca ma cosa importa noi abbiamo fast fast fast

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Barsineee - 1 mese fa

        però gioca benissimo sulla fascia. Crosserà per MantoErboso?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. ultravioletto - 1 mese fa

    io sto’ con Rocco e Nardella..si può? FORZA!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. VIKINGO - 1 mese fa

    Quello che mi spaventa dei numeri e’ che non ti illustrano l impatto con la relatà circostante .
    esempio, i 5 miliardi di fatturato in 10 anni come incidono nelle altre attivià esistenti nel territorio ?
    posso immaginare 1 miliardo legato direttamente alla Fiorentina , ma gli altri 4 mi sembrano più un travaso da altre attività della zona .
    non sò quanto gli altri imprenditori siano contenti…
    altra considerazione
    Credo Che Rocco non capisca che qui non siamo in america ( forse meglio perchè la ti sparano)
    Questa e’ una zona del mondo ad altissimo valore umanitario storico e culturale ad altissima tutela ( qui non sei nel bronx ) sei come a Manhattan ( anche di più) e se vai fuori dal contesto e se non vuoi spendere e’ giusto che ti blocchino

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. perorin - 1 mese fa

    io dico che alla fine lo farà a Campi.. perchè anche l’area di Cmapo di Marte è sottoposta a vincoli paesaggistici e ambientali, dubito che si autorizzi la costruzione di una struttura “tipo Gigli” dallo Stadio fino all’Olimpia…
    e se anche cosi fosse non avete pensato ai soliti 50 Comitati anti scempio che insorgeranno a bloccare i lavori?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. l.duin_718 - 1 mese fa

    Abbiamo svenduto il nostro centro storico per farlo diventare un luna park a tema medioevale, con solo negozi inutili che vendono pelletteria e souvenir e finti alimentari che campano vendendo bibite ai turisti…ma dio se ne guardi bene da rifare un catino in cemento armato di 70 anni fa, con conseguente guadagno per tutti (anche esteticamente sarebbe tutto più bello). Se non gli fanno fare questa operazione sono un branco di bischeri e si meritano che Rocco vada a Campi e li lasci tutti col cerino in mano..anche se ho paura che Rocco se ne vada proprio lasciando anche noi tifosi con un pugno di mosche.
    Dai Rocco DO IT!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Alessandro - 1 mese fa

    Guardando le percentuali, se ci soffermiamo solo sulla fiorentina, il fatturato per il 79% crescerebbe solo grazie a piazzamenti in Europa, insomma se facciamo super-stadio ma squadra mediocre il fatturato rimane basso..
    Rocco intanto compraci il bomber dai che facciamo prima tutti 🙂

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. VIKINGO - 1 mese fa

      quello che non ti e’ chiaro ( come anche a molti e molti giornalisti )e’ per le regole attuali del fair play finanziario il tuo monte ingaggi e’ limitato dagli asset e la Fiorentina non ha asset .Se Commisso compra Messi e gli da 20 milioni per un anno ,e vai in europa, interviene l Uefa e l anno successivo non fai la coppa .
      Anche per l iscrizione la campionato italiano esistono regole simili e mi stupisce come il Milan possa operare sul mercato e come gli sia consentito fare anche il campionato.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Violaviola - 1 mese fa

        Perché secondo me non hai capito bene il ffp

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Alessandro - 1 mese fa

        Non sono esperto… ma mi pare che secondo il fpf una squadra non possa spendere più del 70% del fatturato in ingaggi.
        Stando ai numeri di questo articolo, *solo* con lo stadio, aumentiamo i ricavi di circa 20 milioni, il resto viene da migliori piazzamenti in classifica.
        Insomma, se rischi investendo su giocatori e arrivi in Europa, solo di diritti televisivi prendi di più e rientri comunque nei parametri del fpf.
        Detto ciò… i soldi sono di Commisso, e capisco che da imprenditore rischia meno a passare dallo stadio

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. giusetex7_9905901 - 1 mese fa

          Dimenticate sempre che la gestione del FPF si basa sul triennio e non su un singolo anno. I modi per rientrare, soprattutto ritornando nel circolo virtuoso delle coppe, si trovano.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. VIKINGO - 1 mese fa

            premetto che il mio era solo un esempio… ma e’ che fa la spesa con la carta di credito o prende i prestiti alle finanziare e ha uno stipendio da dipendente… prima o poi i soldi li vogliono .. se no ti pignorano tutto e vai fallito…..
            Non si può pianificare con le gabole per eludere le regole … non certo a Firenze . in prospettiva senza asset non si va da nessuna parte

            Mi piace Non mi piace
        2. blues - 1 mese fa

          Bisogna anche dire che andare in europa con lo stadio attuale c’e’ da farsi ridere dietro.
          Lo stadio nuovo ci vuole in ogni caso, si vuole capire questo fatto o no?

          Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy