Le scritte della vergogna e il ricordo di Magherini: i due volti del fuoricampo di Fiorentina-Juve

La ricostruzione dei due eventi che ieri sera hanno contrassegnato la gara tra Fiorentina e Juventus

di Redazione VN

Qualcuno sperava che quelle scritte («Heysel, -39» e «Scirea brucia all’inferno») fossero cosa vecchia, magari rimessa in circolo sui social per l’occasione. La conferma invece è arriva direttamente dalle forze dell’ordine, che hanno avviato un’indagine, e dalla stessa società viola che, con il Comune, si è adoperata per l’immediata rimozione. Nel frattempo, come si vede nelle foto, su quel muro era comparsa anche una riposta lampo dei tifosi bianconeri.

Poi gli occhi del mondo e degli oltre quarantamila che hanno contribuito a scrivere il record stagionale del Franchi si sono fermati sul ricordo di Riccardo Magherini: «I love Ricky» la scritta emersa dalla curva, con uno striscione a rimarcare: «Il popolo fiorentino non dimentica un figlio di Firenze, Ricky vive». Al di là di tutte le sentenze possibili la città – scrive Stadio – ha emesso senza riserve il suo verdetto.

Violanews consiglia

PAGELLE VN: Piccola Fiorentina, Simeone stecca ancora. Male anche Gerson. Chiesa e Veretout ultimi a mollare

9 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. vecchio briga - 2 anni fa

    ..per altro quelle scritte sono state coperte da altre di tifosi juventini. Non sto qui a dire chi è meglio o chi è peggio. Gli autori andrebbero individuati e mai più fatti entrare in uno stadio. Ma di qui a colpevolizzare una tifoseria ce ne corre. Il vero problema della Fiorentina non è certo la Curva che anche ieri ha dimostrato di essere la MIGLIORE, il problema si chiama DELLA VALLE e vedo anche chi si attacca alla scritta di un demente per difendere questa mediocre proprietà. OEOO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Leo - 2 anni fa

      Ma io non capisco quando parlate di Della Valle come un problema.. Qual’è il problema? Dimmi quali sono le problematiche della ACF Fiorentina, e non discorsi da bar.
      Vuoi Ferrero presidente, Zamparini, i cinesi, Pallotta, Lotito?
      Hanno riffatto il centro tecnico, il museo, il parterre allo Stadio e altri servizi, ma di che ti lamenti? Vuoi comprarla? ci potevi pensare quando s’era falliti…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. vecchio briga - 2 anni fa

        Infatti ora me la compro.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. vecchio briga - 2 anni fa

    Quelle scritte le ha fatte UNA persona. UNA. Leggo commenti ridicoli. OEOO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Leo - 2 anni fa

    Ma ci rendiamo conto di quello che facciamo? Le scritte di ieri sono una cosa VERGOGNOSA, penso che la parte marcia della tifoseria fiorentina sia la PEGGIOR TIFOSERIA D’ITALIA. Quello che è successo ieri è gravissimo, e basta sempre sdrammatizzare. Per il fatto di esser nati a Firenze certa gente si sente superiore a tutto, perchè firenze è una bella città ed è stata la culla del rinascimento; ecco questa gente è brava a fare solo becero fanatismo, quando in realtà non sono neanche uomini. Questi sono gli stessi che vanno ai funerali di Astori.
    Sono gli stessi ridicoli che fischiamo la Nazionale, che parlano sempre dei poteri forti, e che si lamentano dei Della Valle, e che sarebbero buoni a lamentarsi anche se la Fiorentina giocasse un campionato da sola senza squadre.
    Hanno una mentalità così chiusa ignorante e campanilista, che non c’entra assolutamente nulla con la bella Firenze che gli riempie sempre la bocca.
    Mi auguro che queste persone siano trovate e che gli sia dato un daspo a vita.
    A tutti gli altri invito a civilizzarci, perchè quando sentiamo certi cori deve fischiare tutto lo stadio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. max power - 2 anni fa

    Saverio, avete messo una foto non taroccata. Quella che si vede è coperta la firma degli eroi della curva:1926… xche lo avete fatto?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. max power - 2 anni fa

      Ah ho capito, avrete scelto quella coperta dalla stoffa verde… Guarda caso

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Gasgas - 2 anni fa

    Scritte in caratteri usati da determinati ambienti politici. Un motivo in più, ma era sufficiente l’altro, per mandarli a fare in c..o, e dir loro che non mi rappresentano ed hanno ridotto la Fiesole a una barzelletta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. UNO VIOLA - 2 anni fa

    Eliminare il.tifo organizzato!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy