02:38 min

stampa

Gol decisivi e qualità: con Bernardeschi è più facile

Redazione VN

Ha segnato già 13 volte in stagione: in 8 gare ha determinato il risultato

"Domani sera la Fiorentina riabbraccia in Europa Federico Bernardeschi, dopo la sosta in tribuna a San Siro per la squalifica in campionato. Un sospiro di sollievo - scrive La Nazione - in vista della decisiva sfida che deciderà il passaggio agli ottavi di Europa League. Ci sarà da difendere il vantaggio costruito proprio da Berna nella partita di andata al ‘Borussia-Park’. I numeri, come al solito, non dicono tutto, ma raccontano tanto dell’incidenza positiva che FB10 ha sulla Fiorentina. Incidenza che sottolinea la crescita del ragazzo di Carrara, sempre più anima dei viola. E sono i numeri, come detto, a raccontarlo.

"Nella valutazione plus/minus – il rendimento di un giocatore rilevato dal conteggio della differenza tra reti fatte e reti subite dalla squadra durante la presenza in campo – è evidente come la presenza di Bernardeschi faccia impennare il rendimento della Fiorentina. Si passa infatti da -3 (senza) a -1 (con), tenendo conto che più ci si avvicina allo zero e l’incidenza è maggiore. Dato confermato nel dettaglio. Al momento il talento di Carrara è fermo a 13 reti segnate (tra campionato e coppe) e in otto casi un suo gol, ha determinato il risultato finale, con un’incidenza del 63%.

"Nel dettaglio 6 gol in serie A (con Udinese, Cagliari, Sampdoria, Palermo e Napoli), 1 in Europa League (Borussia) e 1 in Coppa Italia (Chievo). Ancora più chiaro il dato relativo ai gol segnati nelle 9 gare stagionali in cui ha giocato l’intera partita: 7 (5 decisivi). Mentre è rimasto a secco nelle 7 gare in cui è subentrato dalla panchina; nelle 9 gare in cui è stato sostituito ha invece realizzato 6 reti (3 decisive).