00:20 min
Il restauro

Franchi: passi avanti, tra Commisso e Nardella clima disteso

Redazione VN

Il vertice andato in scena ieri sul restyling dello stadio Franchi sembra sancire il riavvicinamento di Commisso e Nardella

"Un incontro interlocutorio ma positivo" - così il Corriere Fiorentino definisce il vertice di ieri. Andato in scena a Palazzo Vecchio tra Rocco Commisso e il sindaco Dario Nardella. Argomento il restyling dello stadio "Franchi" con i soldi del Recovery Fund, sul quale né il patron viola né il primo cittadino hanno rilasciato dichiarazioni, al termine del summit. Nella "Sala d’Arme" erano presenti inoltre il direttore generale del Comune Giacomo Parenti e i presidenti della Camera di Commercio e di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Leonardo Bassilichi e Luigi Salvadori.

Pare che Commisso si sia convinto dell’utilità del progetto per la Fiorentina e per il quartiere di Campo di Marte. I lavori dovranno iniziare entro la fine del suo mandato, nel 2024. Gli architetti che parteciperanno dovranno presentare in una prima fase un progetto di idee. L’assegnazione definitiva dovrà avvenire entro il 2023 per far iniziare i lavori entro la fine del mandato appunto. Un punto cruciale per il patron viola riguarda la metratura dell’area commerciale, legata al bando. Il clima è tornato disteso e le parti sono tornate a parlarsi, un segnale molto positivo per Firenze come ha spiegato il presidente della Regione Giani, all’uscita.