stampa

Corriere: Chiesa è l’uomo copertina, la Fiorentina scaccia i fantasmi

Redazione VN

"Il gol di Chiesa è la sintesi perfetta di qualità che porta dritti nell'Olimpo del pallone. Tre punti di platino nel momento più importante"

La scossa viola si chiama Federico Chiesa. Nel derby del calcio d’angolo è lui l’uomo copertina di una Fiorentina che scaccia i fantasmi di una settimana nera e festeggia la ritrovata vittoria sotto lo spicchio di curva Fiesole in trasferta a Bologna. Il suo gol - scrive il Corriere Fiorentino - è la sintesi perfetta di qualità (corsa, dribbling, tiro) che porta dritti nell’Olimpo del pallone: se non è un capolavoro poco ci manca, anche perché la gemma del figlio d’arte vale tre punti di platino nel momento più importante. Grazie a Fede e al cuore di una squadra vogliosa di vendicare il Verona, coi tifosi la pace è fatta. Nonostante evidenti limiti tecnici, la Fiorentina ha messo in campo grinta, determinazione e orgoglio: proprio quello che avevano chiesto anche i Della Valle, arrivati improvvisamente in ritiro dopo la figuraccia di domenica.

Il derby dell’Appennino allora finisce con i giocatori (ieri in maglia verde) nudi sotto la curva, mentre i 700 tifosi saliti al Dall’Ara cantano già in vista della Juventus. Vincere dopo 42 giorni di astinenza però (l’ultima volta era stata a Cagliari, il 22 dicembre, gol di Babacar) è stata una faticaccia. Il gioco ancora latita, l’attacco, con Simeone sempre meno brillante, fatica parecchio a creare occasioni da gol e anche dietro (papera di Sportiello a parte) i viola concedono un po’ troppo anche a squadre modeste come il Bologna visto ieri.

Pensare che potesse bastare una cena e due pacche sulla spalla per risolvere i problemi sarebbe stato quanto meno ingenuo, i problemi infatti restano sul tavolo, anche se il futuro, dopo la vittoria e l’atteggiamento collettivo battagliero del Dall’Ara, fa un po’ meno paura.

http://www.violanews.com/stampa/ferrara-scrive-il-riscatto-aspettando-la-juve-chiesa-oltre-la-mediocrita-i-della-valle/

http://www.violanews.com/news-viola/nazione-la-fiorentina-torna-a-vincere-il-modo-migliore-per-aspettare-la-juve/