stampa

Confronto tra Cognigni e Sousa, segnali di pace in casa Fiorentina

Ieri il primo (e unico) colloquio al centro sportivo per chiarire le proprie posizioni. Ora testa al campo

Redazione VN

Alcuni quotidiani raccontano ciò che è andato in scena al centro sportivo ieri a margine dell'allenamento tra Mario Cognigni e Paulo Sousa.

La Gazzetta dello Sport parla di incontro esplorativo al fine di verificare sentimenti ed intenti del tecnico portoghese. Alla fine della chiacchierata le parti, raccontano, erano decisamente più serene. Si è partiti dalle spiegazioni su alcune scelte societarie nel corso dell’ultimo mercato. Su tutte, la decisione di non accettare la richiesta finale del River Plate, decisione che ha fatto sfumare l’affare Mammana, fortemente gradito al tecnico: davvero troppi i soldi da mettere sul piatto per un calciatore così giovane. Parallelamente, chiede la società, deve passare il concetto che la tifoseria non deve percepire frizioni tra le varie componenti viola. Cognigni tornerà forse già domani a Firenze, venerdì è atteso anche Andrea Della Valle. Ma non ci saranno ulteriori incontri chiarificatori: da ora testa solo al campo, al tour de force che attende la Fiorentina e alla sua prima tappa, domenica sera al Franchi contro l’Inter.

Così La Nazione: il confronto fra il presidente esecutivo Cognigni e Sousa sembra aver ridotto molte piccole distanze. Anche i giocatori hanno partecipato di rimbalzo al chiarimento perché – rappresentando la proprietà – il presidente Cognigni ha espresso anche a loro il motivo dello stallo con Sousa: se c’è un fortino – e di questo l’allenatore giustamente ha sempre parlato in pubblico per aggiungere energie positive – deve comprendere anche i proprietari della Fiorentina. Sottigliezze, ma mica tanto. Sousa ha compreso il senso della rivendicazione resa ancora più inevitabile dallo striscione esposto in Fiesole, sabato prima del match contro l’Inter spiegherà che il cordone ombelicale squadra-tifosi non esclude, ovviamente, chi guida la società. Sarebbe onestamente curioso il contrario.