Chiesa: “Difficile oggi diventare una bandiera. Sogno di vincere la Coppa Italia in viola come papà”

Chiesa: “Difficile oggi diventare una bandiera. Sogno di vincere la Coppa Italia in viola come papà”

Federico Chiesa racconta il suo presente in viola e gli obiettivi per la sua carriera, tra famiglia e gol

di Redazione VN

In una lunga intervista a SportWeek, inserto del sabato della Gazzetta dello Sport, Federico Chiesa si è raccontato, tra passato, presente e futuro.

75 milioni, la Juve. Ti senti di promettere che diventerai una bandiera come Antognoni?
“Non sono nessuno al cospetto di Antognoni: lui ha lasciato un segno indelebile nello sport italiano, io sono solo al terzo campionato da professionista. Diventare una bandiera? Non lo so, credo che nel calcio attuale sia complicato”.

A proposito di Napoli, Federico Chiesa ricorda perfettamente il gol segnato al San Paolo da Roberto Baggio che incantò perfino Maradona: “Mi basterebbe vincere contro il Napoli, anche senza segnare“. E sugli obiettivi della Fiorentina, difficile pensare ad una Fiorentina come il Leicester d’Italia: “Mi accontenterei di vincere la Coppa Italia, come papà nel 2001”.

Il momento più bello?
“Il debutto in Serie A in casa della Juve. Non era previsto, quando Paulo Sousa me l’ha detto sono rimasto spiazzato. Avevo anche un po’ di paura, ma poi è passata. E’ stato tutto bellissimo, persino il siparietto con uno steward che dopo l’intervallo non voleva farmi entrare in campo. Non mi conosceva, così quando ho cercato di raggiungere la panchina per vedere il secondo tempo mi ha bloccato”.

Il più brutto quando ti hanno accusato di essere un simulatore per il rigore contro l’Atalanta?
“Acqua passata. Certo, non mi ha fatto piacere. A volte si dicono delle parole che forse sarebbe meglio evitare, ma andiamo oltre…”.

vnconsiglia1-e1510555251366

Probabile formazione: Hancko nel mezzo, chance per Dabo, Gerson in attacco?

36 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. BVLGARO - 10 mesi fa

    Purtroppo è così. Sono al corrente di un’iniziativa di Florentino Perez che vuole portare a Madrid due giocatori per il prossimo anno: Carlos Soler e Federico Chiesa. E’ impossibile trattenere a Firenze un calciatore del genere. Ti amo chiesino

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. L'ironia è sprecata quando si usa sugli stupidi. - 10 mesi fa

    Ma……. scusate. Siamo nel 2019 il calcio è già da un po’ di tempo che è giocato da giocatori professionisti ed ancora stiamo qua a fare questi discorsi?
    Chiesa, per ora , è un giocatore della Fiorentina ed io lo tratto come tale, ne apprezzo la sincerità e la dignità ma, personalmente, lo devo giudicare come giocatore di calcio che, quando ne avrà la possibilità, se ne andrà per guadagnare di più come fanno tutti i professionisti in ogni settore del mercato del lavoro.
    Leggo che qualcuno, senza cervello, offende già Chiesa perché potrebbe andare alla Juventus ma, magari, questo qualcuno, se avesse un figlio che gioca bene al calcio e la Juve gli offrisse un contratto milionario sarebbe il primo a firmare.
    Lasciate a casa l’ipocrisa non fa per voi e state sulla terra, belli vivi, reali, con quello che ci comporta questo mondo.
    Chiesa, prima o poi, se ne andrà e, come professionista avrà il diritto, insieme alla società di scegliere quello che è meglio per lui, per la sua carriera o no?
    Oppure qualcuno, come è abituato spesso a fare, vuole fare il f…o con i c…o degli altri.
    Tanti geni da tastiera lo fanno ma poi, nella vita reale vorrei vederli.
    Pensa a giocare Chiesa e finché indosserai quella maglia sarai il nostro idolo poi………… mi sarai indifferente perché non giocherai più con questa maglia. Punto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. fabio1926 - 10 mesi fa

      Parole sensate e realiste. Tutto il resto è ipocrisia.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Lollo26 - 10 mesi fa

    Grazie Federico, ti auguro il meglio, prima prova a farci vincere la coppa Italia e arrivare 7, sarà dura ma proviamoci, poi ognuno per la sua strada, con tanti soldi da poter spendere e non intascare (si spera)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. STEFANO - 10 mesi fa

    Sei un grande uomo prima che grande giocatore. Tu sei destibato a diventare um top player e per farlo ti meriti di gioxare nelle squadre top mondiali. Hai ragione, oggi è molto complicato essere una Bandiera, ma tu sarai sempre il nostro Federico Chiesa, cresciuto a Firenze e resterai sempre nei nostri cuori! Buona Fortuna che la tua sia una splendida carriera!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Kewell - 10 mesi fa

      si si… se poi si mette la maglia bianconera voglio vedere come sarà sempre “il nostro federico chiesa” e come “resterà nei nostri cuori”…… quanta banalità, quanta superficialità, quanta ipocrisia… se è un UOMO e tiene a FIRENZE quando se ne andrà sceglierà di andare dove gli pare ma eccetto alla juve, sennò sarà una M…. come bernardeschi. oh vediamo…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. woyzeck - 10 mesi fa

    Caro Federico, addio dunque, il discorso appare chiaro, ma non ti ingannare: è difficile oggi come allora, perchè i soldi sono sempre soldi e le vittorie sono sempre vittorie e il desiderio dei soldi e delle vittorie è sempre lo stesso, oggi come allora… e oggi come allora ci vuole tanto coraggio e tanto amore per sacrificare queste cose per ricevere peró in cambio l’amore eterno di una città intera, di una tifoseria intera, e questo alla fine conterebbe molto di più nella vita di un uomo… ma il coraggio purtroppo è di pochissimi… addio dunque, caro Federico e peccato, io ci credevo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. L'ironia è sprecata quando si usa sugli stupidi. - 10 mesi fa

      Ho pianto!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. vecchio briga - 10 mesi fa

      Parole sante. Una differenza col passato però c’è, ovvero la volontà della proprietà di fare di tutto per tenersi il proprio gioiello. Questo può succedere solo se la proprietà è veramente tifosa della Fiorentina, se la pensa allo stesso modo di quelli che vanno allo stadio. Oggi questo non c’è.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Lk - 10 mesi fa

    Esattamente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Etrusco - 10 mesi fa

    Questo ragazzo mi garba, parla chiaro e quando un giocatore di qualità dice le cose come stanno va sempre bene. Spero rimanga almeno per il prossimo campionato, intanto vinciamo contro gli azzurri e poi cominciamo a puntare questa benedetta Coppa Italia.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Hatuey - 10 mesi fa

    Bravo e sincero (a differenza della bernarda).
    Mi pare che qualcuno non capisca che non è solo questione di stipendio. Anche se la Fiorentina gli garantisse gli stessi soldi il discorso è di allenarsi con i campioni, giocare la Champions, etc.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. i'giannelli - 10 mesi fa

    a giugno va via, poi arrivera’ il nuovo rasmussen nel suo ruolo o qualche altro bidone e soldi della plusvalenza a ripianare il bilancio per la gioia dei leccavalle e violascuro…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 10 mesi fa

      Sarebbe importante che tu non aspettassi giugno per levarti dai c….i

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. lor29 - 10 mesi fa

        Può piacere e non piacere, si può discutere i termini ed il linguaggio, ma il succo del discorso è quello. Ciao e grazie con il beneplacito degli pseudo-tifosi compiacenti, che in nome del Pareggio di Bilancio accettano tutto.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. TonyManero - 10 mesi fa

    Ha detto cose normali e di buonsenso.
    Nel calcio di oggi funziona così, comandano o soldi e per certi giocatori servono tanti. Le bandiere non esistono più nel Real Madrid figuratevi a Firenze, una piccola città con una squadra di calcio solitamente mediocre.
    Se questa condizione non vi pace potete:
    1) portare uno sceicco del Qatar
    2) frugarvi e fare un’azionariato popolare con una bella colletta
    3) attaccare lenzuoli
    4) cambiare squadra

    A voi la scelta 😉

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. lor29 - 10 mesi fa

      5) smettere di seguire il calcio, e soprattutto squadre come la Fiorentina, dove i tifosi si fanno fare di tutto perché poi hanno paura di tornare a Gubbio.
      P.S.: mediocri ci sarete voi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. L'ironia è sprecata quando si usa sugli stupidi. - 10 mesi fa

        Proprio per questo devi cambiare squadra. Guarda che nessuno si offende se lo fai.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Burlamacchi - 10 mesi fa

    Un’intervista di grande sincerità e maturità.

    Trovo veramente assurde certe critiche ad un ragazzo che è probabilmente il più forte tra gli italiani e che per forza di cose viene cercato da grandi club.

    Chi pensa che nel 2019 ad un ragazzo con le sue qualità non faccia piacere essere cercato da club come Real Madrid o Manchester United, ma che debba invece rinunciare a prescindere a quelle prospettive, vive nel mondo dei sogni.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. batigol222 - 10 mesi fa

    Sta veramente maturando, nelle risposte

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Ghibellino viola - 10 mesi fa

    Ragazzo intelligente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. VIOLATIFOSO - 10 mesi fa

    Ciao Federico!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. filimone - 10 mesi fa

    Praticamente ha detto che a giugno se ne va!Evviva questa società e chi la sostiene!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Gasgas - 10 mesi fa

    Si però vai all’estero… Perché altrimenti sempre uno strisciato sarai…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Kewell - 10 mesi fa

    È difficile perché sai che la Fiorentina mai ti darà i soldi che ti daranno altre e che giustamente pretenderai… mentre gli scarpari camperanno sulla scusa che più di 2.5 non possono dare… Non VOGLIONO dare semmai!!!
    comunque ok la sincerità ma se vai dai gobbi per me potete andare tutti al diavolo, te, i DV, tu pa e chi sostiene questa proprietà…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Giambo - 10 mesi fa

      Cominci a frugarsi lei per dare uno stipendio da 6 milioni a Chiesa.
      Tutti froci con il culo degli altri qua…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. vb - 10 mesi fa

        E mamma Ebe non la rammenti? E la neve di Gubbio?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. 29agosto1926 - 10 mesi fa

        E son Gobbiiiii

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      3. Kewell - 10 mesi fa

        Ciao Giambo, la fiorentina al momento ha un monte stipendi di 37 milioni, per farti capire il Bologna lo ha di 34, mentre il torino di ben 43. Dal prossimo anno inoltre la fiorentina percepirà di più dai diritti TV passando a circa 65 milioni.
        Chiesa attualmente guadagna 2 milioni, le Big gli possono offrire 3,5 massimo 4 al momento (Berna alla juve prende 3,5)… credo, anzi sono sicuro, che portare Chiesa per 1 o 2 anni a 4 milioni per tenerlo a firenze sia più che sostenibile.

        PS: prima che qualcuno dica “se aumenti lo stipendio a lui anche gli altri battono cassa…” NON E’ COSì, Chiesa giustifica questi soldi con un cartellino il quale valore ormai si aggira sui 100 milioni, nessuno in rosa ha un valore simile. Nel caso che qualcuno non accettase la cosa, si può tranquillamente vendere quel qualcuno ma no Chiesa.

        PPS: questa è un analisi seria, no le solite cavolate che spara lei e gli altri sotto… purtroppo so che la verità fa male, non si vuole sentir dire che “IN” fiorentina sono degli avidi incapaci, meglio pensare che sia colpa del “calcio moderno”…. che pena mi fate.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. lor29 - 10 mesi fa

          Ottima analisi. Senza contare che ci sono squadre che vendo giocatori a tanto, reinvestendo metà del ricavato in altri giocatori validi. Noi si vende Alonso a 29 milioni per prendere Maxi a 2,5… il problema è questo. Proprietà ridicola.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. L'ironia è sprecata quando si usa sugli stupidi. - 10 mesi fa

          Vedrai che Chiesa andrà dove lo stpendio sarà MINIMO 5 MILIONI, MA……… MINIMO!
          Se Bernardeschi pagato 40 Mil percepisce 3,5 la tua analisi fa acqua da tutte le parti se non consideri che il cartellino di Chiesa sarà intorno a 100. Fai tu l’equazione.

          PPPPPSSSSSSS: prima di scrivere cose senza senso pensaci!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        3. Giambo - 10 mesi fa

          Lei da per scontato che a Chiesa non offriranno mai più di 4 milioni. Ma se domani arriva il PSG? O qualche altro club straniero ad offrire 5-6 milioni? Che se fa? Senza contare che non contano solo i soldi, ma anche la visibilità e le vittorie. Bernardeschi è andato alla Juve non solo per guadagnare di più, ma perché la vince scudetti e gioca in Champions, senza contare che ha maggiori chance di andare in Nazionale. Questo è il punto, piaccia o meno. Chiesa a Torino può vincere, oltre che fare soldi, a Firenze no (e non dirmi che è colpa dei Della Valle, visto che dal 1926 al 2002 la Fiorentina ha vinto 2 scudetti, contro i 20 e passa della Juventus, quindi direi che anche prima le nostre vittorie non erano così scarne).
          Lei dice il vero che, facendo sacrifici, la Fiorentina potrebbe tenerlo un anno o due in più (anche se mai tutta la carriera), ma non potrebbe mai dargli la visibilità e i trofei di un big club come la Juventus o un Bayern Monaco. E questo, piaccia o meno, non dipende dai DV.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Kewell - 10 mesi fa

            Dunque una cosa alla volta, 1) Chiesa è un profilo interessantissimo, ma a livello internazionale è ancora poco considerato, te citi il PSG e in effetti è l’unica squadra che potrebbe dare 5 milioni a Chiesa visto che ne da altrettanti a Kherer, o visti i 7,8 a verratti. ma il PSG spenderebbe 100 milioni di cartellino per la riserva di Mbabbe e Neymar che le giocano tutte infortuni permettendo? ho i miei dubbi… in italia si parla di juve e inter: chiellini, mandzukic, Szczesny, matuidi prendono 3,5, bonucci 5,… secondo te ne darebbero 4 o 5 a Chiesa? Non esiste. All’inter poi, 4,5 li prendono solo Icardi e Nainggolan, pure loro a Chiesa potrebbero offrirne 3,5 massimo 4.
            2) quindi detto che le offerte per chiesa a livello di ingaggio saranno verosimilmente sui 3,5/4 milioni, per i parametri della Fiorentina a Chiesa potrebbero tranquillamente darne 5/6 per convincerlo a rimanere nel senso, ok non vinci trofei ma ti metti in tasca 1 milione in più. Questo sarebbe anche un bene per la Fiorentina, perchè Chiesa sta sbocciando adesso, se ora vale 80/90, se questo il prossimo anno inizia a segnare dalla prima giornata il valore schizza ancora di piu, e allora anche economicamente, non sarebbe lungimirante investire 5/6 milioni l’anno per vedere poi aumentare il cartellino di decine di milioni?
            3) Batistuta è rimasto 9 anni a Firenze, poteva andare ovunque e vincere trofei e palloni d’oro, è rimasto a Firenze perchè comunque Vittorio ci teneva e ogni anno gli dava un più che meritato ritocco all’ingaggio… non vedo perchè Chiesa non possa fare la stessa scelta, rimanere a Firenze in cambio di un più che lauto guadagno. Il problema è UNO SOLO: LA SOCIETA’. Questi non fanno calcio da anni, fanno solo commercio di giocatori, ecco perchè hanno lasciato andare Berna appena visti i 40, ecco perchè non investiranno mai sullo stipendio di Chiesa ma lo cederanno alla prima offerta concreta… se poi la mettiamo sul lato sentimentale, figurati ai DV cosa gliene frega dei sentimenti dei tifosi: ZERO

            Mi piace Non mi piace
  18. Giglioviola - 10 mesi fa

    Questo è quello che voglio!… SINCERITÀ! Sei diverso anche per questo da quel gobbo di bernardeschi… Lui ci prese per il c##o dicendo che sognava di diventare una bandiera quando sapeva più di tutti che non vedeva l’ora di andarsene
    Mi basta questo… In bocca al lupo Chiesino

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. user - 10 mesi fa

      Sono d’accordo.Chiesa è lodevole,la società molto meno….come sempre….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Kewell - 10 mesi fa

      si si… se poi va alla juve pure lui la sostanza sarà la stessa: amo firenze ma vado nella squadra più odiata dai fiorentini! wow… bell’amore!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy