stampa

B. Ferrara scrive: “La grande sfida di Montella: alla ricerca delle sicurezze perdute”

L'articolo di Benedetto Ferrara sull'allenatore viola Vincenzo Montella

Redazione VN

Vi proponiamo un estratto del pezzo di Benedetto Ferrara per Repubblica. L'edizione integrale all'interno del quotidiano in edicola oggi:

In tanti se lo chiedono: ma Vincenzo Montella, oggi, chi è? Forse anche lui se lo sta domandando, perché ci sono passaggi della vita che impongono nuove certezze.

Quando arrivò a Firenze la prima volta, l’aeroplanino era il nuovo che avanzava con le sue idee di calcio e di coraggio. Un rampante in ascesa, un tecnico bravo a imporre un possesso palla capace di affascinare perfino il Barcellona, che su quella scuola e sui suoi campioni aveva costruito il suo marchio di grandezza.

Vincenzino aveva studiato l’arte della leadership sui libri di scuola, aveva l’istinto del bomber e la voglia di diventare grande. Firenze le cose belle non le dimentica, ma il calcio non ama troppo i cavalli di ritorno, perché se torni vuol dire che sei andato via. E questo crea sempre un velo di diffidenza.

CLICCA PER LEGGERE:

https://www.violanews.com/video/video-vn-ancora-bigica-felice-per-castrovilli-il-prestito-gli-ha-fatto-bene-il-paragone-con-antognoni/

https://www.violanews.com/esclusive/la-pennellata-di-rialti-che-bella-fiorentina-ma-adesso-serve-un-attaccante-vero/