senza categoria

L. Elkann contro D. Della Valle: su Facebook una foto contro le Hogan. Ma è pronta la collaborazione

Continua la polemica a distanza tra Lapo Elkann e Diego Della Valle

Redazione VN

Lo scontro tra Diego Della Valle e la famiglia Agnelli - scrive il sito internet de Il Messaggero - non si placa. Dopo l'ultimo attacco del patron delle Tod's, che ha definito la Fiat "un bidone" e attaccato di nuovo l'amministratore delegato del gruppo, Sergio Marchionne, Lapo Elkann, nipote dell'avvocato Agnelli, risponde con ironia e posta su Facebook, come segnalato oggi dal Fatto quotidiano, una raffica di foto che prendono in giro le scarpe Hogan, uno dei marchi che fanno capo a Della Valle.

Il rampollo della famiglia torinese, evocando una campagna che da tempo è in voga sul web, sbeffeggia le Hogan con l'immagine di una maglietta con la scritta: "Scusa hai le Hogan non ti posso parlare".

Sulla pagina ufficiale del fondatore di Italia Independent la prima foto in risposta agli attacchi di Della Valle, postata ieri, raffigura una Cinquecento grigia con i cerchioni rossi e una tavola da surf sul tetto. Sopra la scritta: "Una macchina puo' far sognare piu' di un paio di scarpe! Enjoy the silence!".

Subito dopo la foto della maglietta, quindi una immagine della star del wrestling Hulk Hogan con la didascalia "L'unico HOGAN che stimo!!!". Quindi dei mocassini di Car Shoe (marchio del gruppo Prada) con i gommini sulle suole diventati poi simbolo delle Tod's con la scritta: "CAR SHOES fondata nel 1963....THE ORIGINAL!!!".

Vi proponiamo anche l'articolo del Corriere della Sera in cui si annuncia la futura collaborazione, da ottobre, tra la Tod's, marchio dei fratelli Della Valle, e Lapo Elkann:

Decontestualizzare il già noto e porlo in nuovi contesti. Creare nuovi codici senza tradire le proprie radici. «Le stagionalità della moda del passato hanno ceduto il passo a una non-stagionalità. A progetti di stile che rispondono a esigenze creative autonome. Ma in continua evoluzione: pensare a collaborazioni sempre più stimolanti»: Diego Della Valle, patron di Tod’s così contestualizza il mondo di No_code.

Materializzato in un nuovo modello di sneaker Tod’s presentato ieri a Milano a Garage Italia, la creatura di Lapo Elkann (officina creativa dove poter personalizzare anche un aereo), autore con il suo team di un filmato che racconta il pensiero di Tod’s, con cui il vulcanico Lapo a ottobre lancerà un progetto di collaborazione. «Pensare su più fronti in completa autonomia e libertà — continua Della Valle -—. Non si può più essere focalizzati su un solo canale, ma aperti ai cambiamenti».

Così il nuovo modello No Code, contemporaneo capitolo creativo del Gruppo Tod’s, è già disponibile nei negozi. See Now, buy Now, allora? «Attenzione. Qualità e tradizione non vanno tradite. Così ciò che è disponibile oggi, nasce da un lavoro iniziato mesi prima. Ma da raccontare al momento giusto», spiega.

Nel video si respira questo spirito di libertà e di trovarsi di fronte a soluzioni inattese. Come un prete in clergyman mentre salta la corda. Nulla di provocatorio, ma una libera reinterpretazione. Essenza della creatività. E quella di Lapo Elkann vedrà all’inizio di luglio la riproposta di una vera icona del mondo delle quattro ruote e il 14 luglio, data non certo scelta a caso, l’annuncio di un nuovo progetto con un marchio francese.