Stadio nuovo, Atlanta non sarà il riferimento. Area, parcheggi e tempistiche: i dettagli

Stadio nuovo, Atlanta non sarà il riferimento. Area, parcheggi e tempistiche: i dettagli

Alcune informazioni sul nuovo stadio della Fiorentina che dovrebbe nascere nell’attuale area Mercafir

di Stefano Rossi, @StefanoRossi_

Il comune di Firenze e la Fiorentina pigiano sull’acceleratore per la vicenda stadio. Ad oggi non esiste ancora un progetto vero e propio sul modello che ospiterà la squadra viola in futuro. Il Mercedes Benz Stadium di Atlanta non dovrebbe essere il riferimento, sia in termini di costi che di design. In ogni caso Rocco Commisso ha fissato a quattro anni la durata massima delle operazioni per la realizzazione dell’opera. Si tratta di tempi tutto sommato brevi, in cui ognuno dovrà fare la propria parte. In un primo momento è circolata l’ipotesi di un parcheggio da 1.500 posti, in realtà saranno di più poiché questa cifra è troppo bassa rispetto al numero di persone che fruiranno dello stadio nuovo. Infine un dettaglio sull’area attualmente Mercafir: non saranno più di quindici gli ettari che il comune libererà e in cui la società di Commisso potrà costruire la propria nuova casa.

Andersinho: “Capolavoro ACF con Pedro, ora è quasi al 100%. Ma tra un paio di anni…”

9 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Staffa - 4 settimane fa

    Ed ecco i primi se..ma..però..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Violante - 4 settimane fa

    Siamo a cara mamma, bonaaaaa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. claudio.godiol_884 - 4 settimane fa

    Ogni giorno una nuova novella.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. el_sup - 4 settimane fa

    casamonti….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Bottegaio - 4 settimane fa

    Vedi già ci sono gli estremi per bloccare i lavori.
    Avere il mega parcheggio significa incentivare l’uso della macchina e no il TPL. Con il risultato di un’invasione di auto per il quartiere con tutti i problemi che un residente al Campo di Marte vi può tranquillamente descrivere.
    Queste sono cose che una amministrazione deve fare. Prima viene la salute dei cittadini. Allo stadio o altri punti di interesse pubblico che richiamano con i loro eventi una moltitudine di persone si va e torna con il TPL, no in macchina o perlomeno un uso limitato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. VIKINGO - 4 settimane fa

      in realtà i posti non dovrebbero solo servire per lo stadio .
      Sarebbero sicuramente una risorsa da condividere con i grossisti degli alimentari…sarebbero una possibilità per il quartiere quando c’e’ il lavaggio delle strade .
      Novoli , con la tranvia, ha perso un sacco di parcheggi auto in un area da sempre in difficoltà per l alta concentrazione abitativa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. fede viola - 4 settimane fa

      Perchè ora al Franchi ci vanno tutti volando? Molti dei tifosi che vengono da fuori attraversano tutta la città in macchina per arrivarci facendo i viali. Già questo è sufficiente per evitare un sacco di inquinamento almeno a mezza Firenze. Senza considerare le ripercussioni sul traffico ed soprattutto i parcheggi di campo di marte.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bottegaio - 4 settimane fa

        Ma è quello il problema, detto con tutto il rispetto per chi è costretto a muoversi con mezzi propri.
        Se è per i residenti Fiorentini il problema del traffico sarebbe quasi marginale, è chi si aggiunge perchè non ha alternative che crea problemi. Altrimenti è una partita di giro. Chiudi il Franchi e il pendolare cambia percorso, ma il numero delle auto non decresce, probabilmente aumenta.
        Quel mega parcheggio andrà ai residenziali, probabilmente gli operatori della mercafir cambieranno tipologia di mercato e saranno aperti anche loro in concomitanza degli eventi.
        Sarà rivoluzionario per il quartiere lo stadio, ma se non offri alternative quel mega parcheggio attirerà come il pelo di F…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. max59 - 4 settimane fa

    Come sempre….una calda e una fredda. Finchè non vedo non credo, il resto è fuffa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy