news viola

Rogg: “Mancano gli introiti dello stadio nuovo. Samp e Torino davanti? Non è la regola”

L'ex dirigente viola, oggi al Venezia, è intervenuto per commentare le vicende della Fiorentina, sua ex squadra.

Redazione VN

Andrea Rogg direttore generale del Venezia ed ex dirigente della Fiorentina è intervenuto in collegamento al Pentasport di Radio Bruno Toscana:

Firenze è una piazza passionale e che vuole sempre guardare verso l'alto senza accontentarsi. Poi però c'è sempre da fare i conti con l'aspetto della competizione e certe posizioni in uno sport come il calcio sono già occupate.

In questo momento c'è da contare anche la crescita delle milanesi. So che userò un termine che non piacerà alla piazza viola ma va considerata anche una dimensione calcistica legata al business. La passione che c'è a Firenze va oltre il valore della dimensione societaria. Il tifoso fiorentino vive di Fiorentina, il confine tra la depressione e la gioia sfrenata è davvero tanto sottile. Ciò che mi sento di dire ai tifosi viola è di continuare ad andare avanti con questa passione, con la stadio sempre pieno e chissà che tra qualche settimana tale passione non venga ripagata.

La Fiorentina è una delle più giovani in Europa e penso che nel corso di una stagione ogni squadra possa avere un momento di difficoltà che sia fisica, psicologica o altro. L'esperienza però, in certi momenti, ti permette di strappare quei 3-4 punti in più. Per questo penso che la Fiorentina di oggi sia una base su cui costruire. La cosa più difficile negli anni a venire sarà quella di inserire dei 'tasselli' validi all'interno di questo gruppo.

Ad una società come la Fiorentina mancano le liquidità e le entrate che porterebbe uno stadio di proprietà. Mancando tali entrate capisco che non sia semplice mantenere una gestione sana e 'positiva' per una squadra come la Fiorentina che allo stesso tempo ha mire importanti.

Sampdoria e Torino che sono due squadre gestite bene, quest'anno sono davanti alla Fiorentina ma mi sembra sia più un'eccezione che la regola. Negli anni passati la Fiorentina è stata davanti a tutti con la complicità di un'annata negativa di club come Roma o delle milanesi. Adesso, con il quarto posto che riporta in Champions, è chiaro che ci siano più investimenti da parte di tutti per raggiungere l'obiettivo finale. Per questo per squadre come la Fiorentina il calco di oggi è più complicato.

Resto ottimista per quanto riguarda la Fiorentina perché mi sembra che le basi siano state impostate anche per il futuro.

http://www.violanews.com/news-viola/nazionale-chiesa-verso-il-forfait-il-fastidio-al-pube-non-passa/

http://www.violanews.com/calciomercato/saponara-la-sampdoria-pensa-di-scaricarlo-probabile-ritorno-alla-fiorentina/

tutte le notizie di