Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Si cambia

Riforma delle coppe europee, adesso è ufficiale: arriva il “sistema svizzero”

Riforma delle coppe europee, adesso è ufficiale: arriva il “sistema svizzero” - immagine 1

Ecco la riforma delle coppe europee

Redazione VN

Da oggi è ufficiale, Comitato Esecutivo UEFA ha approvato a Vienna il format definitivo delle coppe europee che entrerà in vigore dalla stagione 2024/2025 e verrà seguito da tutte le tre competizioni europee. La modifica principale è l'introduzione del così detto "sistema svizzero", ecco di cosa si tratta.

Il "sistema svizzero"

Le squadre, passando da 32 a 36, non troveranno più la fase a gironi ma una fase di campionato unica dove saranno garantite 8 partite per ogni squadra, quattro in casa e quattro in trasferta, contro 8 avversarie sempre differenti. Le prime otto squadre andranno direttamente all'eliminazione diretta, mentre e squadre che finiranno dal nono al 24esimo posto si sfideranno in uno spareggio a due gambe per raggiungere gli ottavi. Ciò vale per la Champions e l'Europa League. Per la Conference le gare saranno 6.

Come verranno assegnati i posti in più:

  • Un posto andrà al club terzo classificato nel campionato della federazione al quinto posto nel ranking UEFA
  • Un posto sarà assegnato a un campione nazionale estendendo da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificheranno attraverso il cosiddetto “Champions Path”
  • Gli ultimi due posti andranno alle federazioni con la migliore prestazione collettiva delle rispettive società nella stagione precedente
  • Riforma delle coppe europee, adesso è ufficiale: arriva il “sistema svizzero”- immagine 2

     

    tutte le notizie di