news viola

Possesso misero e corsa a volontà: cosa aspettarsi dal Bologna di Inzaghi

La cessione di Verdi in estate ha impoverito un Bologna già carente in termini di tasso tecnico, e la proposta di Inzaghi è andata di conseguenza

Simone Torricini

Con un misero 38% medio il Bologna di Filippo Inzaghi è la squadra con la percentuale più bassa nel possesso del pallone di tutta la Serie A. Un dato che di certo non stupisce, date le caratteristiche della rosa e il background del tecnico. Ma resta il fatto che se la sfera la hanno gli altri, come recita una vecchia equazione, allora tocca correre. Specialmente se gli altri di turno sanno farla girare, non esattamente una peculiarità della Fiorentina di Pioli.

In queste prime dodici giornate di campionato il Bologna non si è distinto granché in termini di statistiche generali: non è una squadra prolifica né vanta una fase difensiva particolarmente solida, e infatti si trova con un piede e mezzo nella zona calda della classifica con 11 reti all'attivo e 18 al passivo. In compenso, in un contesto di povertà tecnica esasperato dalla partenza di Verdi in estate, i ragazzi di Inzaghi non si risparmiano mai, e c'è un dato che lo evidenzia.

Sul sito della Lega Serie A, alla voce chilometri percorsi, ben quattro giocatori del Bologna figurano tra i primi venti. Sono anzitutto due centrocampisti, Pulgar (quinto) e Nagy (sesto), con circa 11.800 chilometri percorsi in media. Nella Fiorentina il mediano più vicino è Veretout con 10.500. Seguono a ruota Mattiello ed Helander tra il decimo e il sedicesimo posto. Per trovare il primo viola in questa particolare graduatoria serve arrivare al 40esimo nome: Cristiano Biraghi.

http://www.violanews.com/altre-news/inzaghi-modulo-anti-fiorentina-dipende-da-orsolini-non-ho-ancora-scelto-manca-continuita/