news viola

Pioli: “Vorrei continuare ad allenare Vecino. Rimaniamo tutti uniti per ottenere i risultati”

Le parole del tecnico della Fiorentina in sala stampa dopo l'amichevole contro il Trento

Leonardo Vignozzi

L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli, al termine dell'amichevole disputata con il Trento, ha rilasciato alcune dichiarazioni in sala stampa:

"I nuovi come Zekhnini e Milenkovic? Sono ragazzi molto giovani che devono formarsi ma che hanno grandi qualità su cui poterci puntare in futuro. Vecino? Si sta allenando molto bene assieme ai suoi compagni e mi fermo qui. Il giocatore ha una clausola ma rimane un giocatore importante di questo gruppo.

Kalinic? Lui è arrivato a Moena con l'intenzione di allenarsi e far bene. Ha subito una situazione familiare spiacevole ed è dovuto tornare in patria. Spero di vederlo stasera e di riaverlo in gruppo.

Hagi innamorato del pallone? Credo che si parte dalla base. L'importante è che siano ragazzi con talento e qualità. E' bene non aspettarli troppo fin da subito ma cercare di abbinare gli interessi della squadra e del giocatore. Sono molto contento di averli con me in gruppo.

Federico Chiesa ha portato subito entusiasmo. E' un ragazzo sempre sorridente e sereno, mi piacciono molto i giocatori come lui. Sa bene di aver fatto bene nella passata stagione ma sa anche che i giovani in Italia possono essere esaltati e criticati allo stesso tempo molto velocemente.

Il terzino? Io voglio una squadra che non dia riferimenti in campo. Ci saranno occasioni in cui alcuni giocatori saranno invertiti rispetto alla propria fascia o dovranno andare verso l'interno. Per quanto riguarda Hagi, il suo ruolo è sicuramente sulla trequarti ma anche oggi abbiamo visto le sue doti e qualità sull'esterno di destra.

Veretout? E' un giocatore che conosco ma parlerò di lui soltanto se arriverà. Forte rischio di perdere Vecino? Non lo so, io non voglio vivere di speranze. Io devo 'vivere il momento' se voglio trasmettere alla squadra la voglia di far bene. Con Matias ho instaurato un buon rapporto cosi come con tutti gli altri giocatori. Mi piacerebbe continuare ad allenarlo perchè lo ritengo un giocatore completo.

La presenza dei tifosi viola? Conosco la passione dei nostri tifosi e loro sanno che aldilà delle difficoltà e delle scelte sbagliate fatte in passato, adesso è il momento di ripartire e far bene. Soltanto stando tutti uniti possiamo ottenere questo risultato. Io garantirò sempre sulla serietà, la volontà e la concretezza dei giocatori che allenerò.

Finora in questo ritiro abbiamo rispettato tutte le sedute, i test ed  carichi di lavoro. Dobbiamo lavorare per farci trovare pronti per questo inizio di campionato che sembra tanto lontano ma cosi lontano in realtà non è".

tutte le notizie di