Vigilia di campionato per la Fiorentina, impegnata domenica alle 15 al Franchi contro il Chievo Verona. Il tecnico viola Stefano Pioli ha parlato così in conferenza stampa:
news viola
Pioli: “La proprietà vuole rinforzare la Fiorentina. Saponara? Giocherà quando mi darà più garanzie”
Pioli: "Si parla troppo poco del presente, questi sono mesi decisivi che determineranno la bontà o meno del nostro lavoro, del nostro progetto per la costruzione di un futuro migliore. Non possiamo essere soddisfatti della nostra classifica. Se...
"Lo Faso? Ho tanti giocatori, ma ne posso utilizzare 14, non 26. Sono stati utilizzati di meno perché mi hanno dato meno garanzie degli altri.
Si parla troppo poco del presente, questi sono mesi decisivi che determineranno la bontà o meno del nostro lavoro, del nostro progetto per la costruzione di un futuro migliore. Non possiamo essere soddisfatti della nostra classifica. Se giocheremo come nelle ultime 2-3 partite, potremo migliorare la classifica. Questa è una nuova Fiorentina, i confronti col passato non ci stanno.
I giocatori mi stanno dando tanto in termini di serietà e disponibilità.
Il Chievo è una squadra esperta, le difficoltà ci saranno, dovremo avere ritmo e precisione tecnica, affronteremo una squadra che non concederà tanti spazi.
La vittoria ci manca, faremo di tutto per ottenerla, la partita d'andata va rimediata, fu una brutta sconfitta, ma adesso siamo una squadra diversa, possiamo vincere.
La cosa importante è che la squadra continui a creare occasioni da gol. Per quello che creiamo, segniamo troppo poco, in settimana alcuni mi sono piaciuti di più, altri meno, abbiamo provato qualcosa di diverso, vedremo quali scelte farò domani.
Chiesa? Dobbiamo essere più precisi, a Genova non ha fatto solo la fase difensiva. Anzi, avrebbe dovuto farne di più.
Saponara? Se non gioca non è per colpa sua. Ha avuto dei contrattempi fisici, ha faticato a raggiungere la giusta condizione, Quando ha giocato, ha fatto delle buone partite, ma non eccezionali. Quando mi darà più garanzie di altri, giocherà. Devo fare delle scelte, ma non possiamo parlare sempre di chi non gioca. Chiaramente io devo schierare la formazione per vincere la partita.
Della Valle? Ci ho parlato prima di venire in conferenza. Si parla sempre poco della partita che giocheremo e dei giocatori che fanno parte di questo percorso. La proprietà mi continua a dire che la squadra sarà rinforzata per competere per le posizioni che merita come successo negli scorsi anni, mi è stato garantito questo.
Se non avessimo motivazioni, vorrebbe dire che abbiamo sbagliato tutto. Vestiamo una maglia importante che ha valori unici e poi non vinciamo in casa da molto tempo e la classifica non ci soddisfa. Nelle ultime tre partite la squadra non ha giocato con spirito e personalità? E' uscita dal campo col massimo delle proprie possibilità. Poche squadre fanno più punti nel girone di ritorno che in quello d'andata. Le motivazioni dovranno esserci sempre. Ci sono obiettivi importanti da raggiungere.
Le soluzioni per sopperire alle assenze in mezzo al campo? Abbiamo due giocatori squalificati: in mezzo al campo giocherà Dabo, giocherà Cristoforo. Dobbiamo creare le situazioni migliori per essere pericolosi in avanti.
La squadra deve avere dei principi da rispettare, poi ogni giocatore ha proprie caratteristiche da rendere vantaggiose per la squadra. Veretout, Cristoforo e Dabo possono giocare nel mezzo.
Benassi, Biraghi e Chiesa convocati in nazionale? Stanno facendo bene, ma possono fare ancora meglio, lo stage può arricchire il loro bagaglio.
Vlahovic si ispira a Batistuta? Bisogna essere ambiziosi, poi dalle parole bisogna passare ai fatti. Sta vivendo una stagione particolare perché non sta giocando.
Ultimamente quando creiamo c'è più nostra abilità che demeriti degli avversari, è un peccato non concretizzare le occasioni. Non è per egoismo, ma per poca lucidità. Queste situazioni ci stanno penalizzando. Bisogna essere più determinati a concludere le azioni".
http://www.violanews.com/calciomercato/il-retroscena-taarabat-era-stato-offerto-alla-fiorentina/
http://www.violanews.com/news-viola/cognigni-la-fiorentina-gode-di-ottima-salute/
© RIPRODUZIONE RISERVATA