news viola

PAGELLE VN: Suarez spaesato, Pasqual sbaglia. Si salvano solo Mati e Rossi

Partitaccia della Fiorentina, Roncaglia si salva. Verdù troppo leggerino, Rebic rovina una prestazione sufficiente

Simone Bargellini

SEPE 5,5: Mai impegnato, tranne che in occasione dei gol. Su cui forse poteva fare qualcosa in più, anche se non ha colpe specifiche.

RONCAGLIA 6: Fa il compitino, senza soffrire. E sui gol non sembra avere grandi colpe. Anzi sventa il contropiede del possibile 0-3.

TOMOVIC 5,5: Fa lui il centrale, le veci di Gonzalo. Gestisce bene il poco lavoro, sul gol è sfortunato con la deviazione sotto misura. Partecipa alla frittata sul raddoppio.

ASTORI 5,5: Si conferma in salute, bravo anche nelle aperture di 30 metri. Bravissimo a metà primo tempo in una chiusura in scivolata ad arginare un pericoloso contropiede. L'unico errore del match è pesante, perchè si fa prendere il tempo da Kownacki che va a segnare.

REBIC 5: Seconda volta da laterale di centrocampo, anche se prova subito a proporsi in area. Molto attivo, si rende pericoloso al cross e morde tutti i palloni, anche se a volte è frenetico. Un prestazione sufficiente, fino al 91' quando si fa cacciare per uno dei suoi colpi di testa.

VERDU' 5: Esordio da titolare, fa la mezzala e quando c'è da far girare palla fa la sua parte. Quando invece c'è da rincorrere gli avversari fatica a tenere il ritmo alto. Alla mezzora Pepito lo smarca al limite, lui cerca la grande giocata ma il suo lob esce male. Leggerino leggerino.

Dal 64' VECINO 5,5: Entra un attimo prima che arrivi lo svantaggio. Gran destro dalla distanza, che trova la respinta del portiere. Esce in ritardo su Gajos nell'azione dello 0-2.

SUAREZ 5: Non inizia benissimo, con un paio di palloni controllati male. Poi alza un po' il ritmo ed entra nel vivo del match senza mai però mai riuscire a prendere in mano il centrocampo. Troppo molle anche nell'azione che porta al gol avversario. Non ingrana.

Dal 73' ILICIC 5,5: Cerca qualche imbucata, gioca troppo sulle punte anche se ha poco tempo per incidere.

MATI FERNANDEZ 6: Un po' mezzala e un po' trequartista, ci prova alla mezzora da fuori ma calcia malissimo. Non è ancora il Mati migliore, non riesce mai a cambiare passo. Uno dei pochi a provarci fino alla fine. Pericoloso su calcio piazzato, sfiora persino il gol direttamente da calcio d'angolo. Bello l'assist per Berna, che spreca. Gran merito suo anche l'assist.

PASQUAL 5: Torna dall'infortunio e inizia a sfornare cross, non sempre precisi. In costante proiezione offensiva, si fa infilare con troppa facilità nell'azione dello 0-1.

Dal 68' BERNARDESCHI 5,5: Entra subito in partita e dà vivacità sulla sinistra. Spreca una grande chance a 10' dalla fine, un rigore in movimento calciato centralmente.

ROSSI 6: Gioca subito alle spalle di Baba e prova ad entrare subito nell'azione. Più pimpante, gioca in verticale cercando di velocizzare. Mezzora incoraggiante, poi cala vistosamente. Sfiora il gol in mischia a metà ripresa. Nel finale reclama un rigore e forse ha ragione. Poi trova la zampata che vale almeno la gioia personale.

BABACAR 5: Subito una doppia chance, ma non trova la zampata giusta in mischia. Smania cercando il gol, peccando a volte di egoismo. Bella giocata nella ripresa, con slalom al limite e destro ad incrociare che trova la grande risposta di Buric. Nelle mischie finali non riesce a lasciare il segno e all'ultimo tuffo, di testa, alza sopra la traversa la palla del 2-2..

PAULO SOUSA 5: Amplissimo, previsto, turnover con anche Rebic esterno destro. La Fiorentina fa la partita ma fatica a sfondare il catenaccio polacco. E le idee scarseggiano tra i viola, che nella ripresa vedono maturare una clamorosa sconfitta con un avversario modestissimo. La capolista del campionato è ultima nel gironcino di Europa League.