news viola

PAGELLE VN: Kalinic li fa impazzire, Chiesa è già grande. Sanchez un muro

Partita mostruosa della Fiorentina, che schiaccia la Juve. Grande prova anche di Vecino e Badelj, Sousa azzecca le mosse

Simone Bargellini

TATARUSANU 6,5: Inoperoso nel primo tempo. Può fare poco sul 2-1, provvidenziale nella mischia furibonda all'80'.

SANCHEZ 7: Confermato da titolare in difesa, gioca sul centro destra ed è sempre pronto a stringere la diagonale in mezzo. Partita rocciosa, dalla sua parte non si passa.

GONZALO 6,5: Si fa sentire in avvio su Higuain, cliente scomodissimo. Prestazione tosta.

ASTORI 6,5: Va a prendere Dybala molto alto, rischiando qualcosa all'inizio. Poi prende le misure e non gli lascia mai spazio. Fino all'89' quando l'argentino sguscia via in area... e spara fortunatamente in curva.

CHIESA 7: Fresco di rinnovo, prova ad incidere subito con uno spunto in area e conclusione pericolosa. Non ha paura a sfidare Alex Sandro e Chiellini. E non si risparmia mai nella lotta. Con il suo taglio in area inganna Buffon nell'occasione del 2-0.

Dall'81' TELLO sv

VECINO 7: Grande giocata al 7' conclusa con un destro da fuori area che impegna Buffon. Pochi minuti e ci riprova, colpendo stavolta il palo.

BADELJ 6,5: Non si vede molto nel primo tempo, ma il lavoro sporco è preziosissimo per la squadra. Il suo merito più grande è ovviamente il lancio (bellissimo) per Chiesa che si trasforma in qualche modo in gol. Bene nella mezzora finale.

OLIVERA 6: Subito un dribling secco su Cuadrado, con cross insidioso in mezzo. Costringe il colombiano a difendere per tutto il primo tempo e salva (fortuitamente) su una conclusione ravvicinata di Higuain. Nella ripresa si abbassa per contenere l'avversario, ha responsabilità (e un po' di sfortuna) Nella mischia in area da cui nasce il 2-1.

BORJA VALERO 6,5: Torna titolare e dispensa sprazzi di lucidità nella gestione del palleggio. Sempre utile.

Dall'85' ILICIC 5,5: Si mangia un gol clamoroso nel finale.

BERNARDESCHI 6,5: Gioca più avanzato, ma fatica a trovare la posizione. Impreziosisce la serata con l'assist del gol, dopo aver recuperato il pallone sulla trequarti. Impreciso al tiro dalla distanza, esce tra gli applausi.

Dal 76' CRISTOFORO 6,5: Entra bene in partita e aiuta nel finale.

KALINIC 8: Da solo tiene costantemente in apprensione la rinomata BBC. Offre palloni ai compagni mettendo lo zampino nelle azioni più pericolose in avvio. Si vede che è in forma e lo certifica al 38' quando incrocia alla perfezione il diagonale dell'1-0. Non altrettanto freddo ad inizio ripresa, quando perde l'attimo buono e viene murato da Buffon. Resta una partita super, compreso l'assist d'oro per Ilicic che spreca il 3-1 nel recupero.

PAULO SOUSA 7: Rinforza il centrocampo a discapito di Ilicic e stupisce con Sanchez in difesa. La Fiorentina aggredisce alta e mette alle corde la Juve come raramente era capitato, fino a trovare il vantaggio con Kalinic. Nel raddoppio c'è anche un pizzico di fortuna, ma il gol immediato di Higuain vale un finale di sofferenza. Ma la vittoria è meritatissima e passa anche dalle sue scelte, ha imbrigliato Allegri.

tutte le notizie di