news viola

PAGELLE VN: Berna fa il top, ma Lezzerini è flop. Bene Baba e Chiesa

I giovani viola protagonisti nel bene e nel male. Disastro Tomovic, Milic sbaglia, Tello non si vede. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

LEZZERINI 4: Sousa gli concede una chance e lui paga dazio subito, con una respinta sbagliata che propizia il gol del Paok. Poi è salvato dal palo. Meno colpevole sul secondo gol, ma nella ripresa combina una frittata clamorosa sulla quale serve un salvataggio di Tomovic sulla linea per evitare il gol a porta ormai vuota.

TOMOVIC 4,5: Confermato titolare, l'approccio è pessimo e dopo 8' si fa rubare palla all'interno dell'area viola (e il Paok prende il palo). Primo tempo disastroso, con Garry Rodrigues che lo salta di continuo. Si riscatta in parte con il salvataggio sulla linea, a porta completamente vuota, nella ripresa. Poi però al 93' regala il gol vittoria ai greci.

GONZALO 5: Sbanda parecchio anche lui nel primo tempo, ma nel secondo mette un paio di pezze.

ASTORI 6: Il più sicuro dietro, trova anche il bel lancio per il gol di Babacar.

MILIC 5: Sbaglia praticamente tutti i cross possibili. E non stringe in tempo su Djalma Campos sull'azione del 2-0.

Dal 50' CHIESA 6,5: Bel piglio il ragazzino, che pressa tutti e al 60' sfiora un super gol dopo una bella azione personale.

VECINO 6: Anche lui ci mette un po' a calarsi nel clima partita. Poi alza l'intensità e al 36' va vicino al gol con un gran tiro dalla distanza.

BADELJ 5,5: Spreca una chance ghiottissima sullo 0-1, mandando fuori dal dischetto del rigore. Sul contropiede del 2-0 lascia scappare Djalma senza inseguirlo, ma le colpe maggiori sono di altri. Nel complesso così così.

TELLO 5: Risale sull'altalena per un'altra gara con (pochi) alti e (tanti) bassi. Pochissimi squilli nel primo tempo, sulla destra, cambia fascia nella ripresa e si nota giusto per un destro a giro che esce a lato.

Dall'83' ILICIC sv

BERNARDESCHI 7,5: Quanto gli saranno fischiate le orecchie nelle ultime 36 ore, però va in campo e scuote la squadra dopo un avvio difficile con un sinistro meraviglioso che tocca la traversa e si ferma sulla linea. Poi serve un gran pallone a Cristoforo che segna (ma l'arbitro non vede). E segna il gol del 2-1 con un bel sinistro all'angolino. In grande forma.

CRISTOFORO 6: Sta prendendo confidenza col ruolo di trequartista e dopo un assist di tacco tentato in area, al 21' segna un gol con un tiro che sbatte sulla traversa e supera la linea, ma l'arbitro glielo nega. Alla distanza però si vede sempre meno.

Dal 65' SANCHEZ 6: Qualche imprecisione in mezzo ma anche un colpo di testa pericoloso.

BABACAR 7: Lotta e gioca per la squadra. Grande giocata al 24' quando protegge un pallone non facile in area e offre un cioccolatino a Badelj, che spreca. Bella anche la sponda offerta a Berna per il gol. Firma poi il pareggio addomesticando un pallone tutt'altro che facile e poi spedendolo in rete.

PAULO SOUSA 5: Turnover limitato con soli 3 cambi tra i giocatori di movimento, più la sorpresa Lezzerini. E la scelta si rivela sbagliata. Ma la Fiorentina mostra una bella reazione dopo un inizio shock e prova a vincere fino alla fine, anche se il pareggio è sufficiente per qualificazione e primo posto. E alla fine perde, lasciando tutto clamorosamente in discussione.

tutte le notizie di