news viola

#NoiSiamoFirenze. No, voi non siete Firenze

Siamo vicini ad uno dei più bassi dell'era Della Valle: serve una scossa

Stefano Fantoni

Il titolo è provocatorio, ma nemmeno tanto. Perché questa è una delle Fiorentina meno Fiorentina della storia. Sia per i risultati che (non) sta ottenendo, sia per la sua essenza. Una società interessata più al lato economico che a quello sportivo, che sembra quasi essere un elemento di noia nell'ambito di un ampio discorso contabile. Un club che, in teoria, dovrebbe rappresentare Firenze e i fiorentini, completamente assenti al suo interno tra dirigenti e giocatori: quello più vicino al capoluogo è Ceccherini, che è di Livorno.

Una Fiorentina che, alla fine della fiera, rappresenta solo i suoi proprietari e la sua dirigenza, che con città e tifosi hanno ormai poco da spartire. Non a caso, dopo diciassette anni ancora non si sono integrati nel tessuto di Firenze. O, più semplicemente, non hanno alcun interesse nel farlo.

La classifica è impietosa: una squadra costata oltre 100 milioni ancora non è certa della permanenza in Serie A. Il dato più significativo: solo Frosinone e Chievo, entrambe già retrocesse, hanno vinto meno partite dei viola di Pioli prima e Montella ora.

Il parco giocatori, allestito senza alcuna logica calcistica, sarà completamente smantellato in estate per innescare il classico circolo di plusvalenze. E forse anche per questo hanno tutti, senza distinzioni, staccato la spina, regalandosi figure barbine in serie e pensando già alla prossima tappa della loro carriera.

La proprietà, infine, è assente: non parla ufficialmente da mesi e fa sapere la propria posizione solo attraverso messaggini o comunicati. Un totale scollamento dalla realtà che sta portando alla desertificazione del "Franchi" e alla mortificazione di un ambiente che merita di più.

È vero che verba volant e scripta manent, ma è altrettanto vero che non sarà uno Stefano Fantoni qualunque o chissà chi a smuovere la situazione. Serve una presa di posizione decisa da parte di chi tiene o terrà le redini della città. Siamo in campagna elettorale: con le giuste idee, la Fiorentina può essere un cavallo di battaglia decisivo. Cari candidati, pensateci.

http://www.violanews.com/news-viola/incredibile-adesso-ci-tocca-anche-guardare-il-calendario-dellempoli/

tutte le notizie di