Nuovo stadio, Nardella: “Vogliamo fare tutto in 48 mesi. Viola contenti”. E illustra 10 punti

Nuovo stadio, Nardella: “Vogliamo fare tutto in 48 mesi. Viola contenti”. E illustra 10 punti

Da Palazzo Vecchio il sindaco illustra il nuovo progetto per l’area della Mercafir: “Vogliamo ridurre i tempi, costruiremo noi il parcheggio”

di Iacopo Nathan

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha parlato da Palazzo Vecchio della situazione legata alla vendita dell’area Mercafir, la novità di oggi (LEGGI QUI). Approvata all’unanimità la delibera che porta alla realizzazione del nuovo stadio di calcio nella parte sud della Mercafir. Un percorso programmato in 10 punti, illustrati dallo stesso primo cittadino:
1) Si procede per la situazione di total control da parte della società, che compra anche il terreno
2) Inserire l’area nella lista delle alienazioni, che permetterà di aprire la gara pubblica a gennaio
3) Già presente la variante urbanistica, da perfezionare a favore della riduzione dei tempi. Autostrada e stazione ferroviaria non saranno propedeutiche all’inizio dei lavori, ma solo alla messa in uso. Inizieranno solo quando il lavoro dello stadio sarà pronto
4) Parcheggio non sarà a carico della società di calcio ma di Firenze parcheggi
5) Spostamento della Mercafir avverrà massimo in 24 mesi, tempo necessario per la redazione di un progetto esecutivo per la costruzione di uno stadio. In modo da far collimare tempi per la progettazione dello stadio e la liberazione dell’area
6) I proventi dalla vendita dell’area garanti la realizzazione del primo lotto della nuova Mercafir
7) Faremo tramite la giunta comunale una approvazione del progetto, per ridurre i tempi
8) Non ci saranno aggravi per gli operatori della Mercafir
9) Da questa settimana si apre una Task Force incentrata solo sullo stadio
10) Obbiettivo 48 mesi, progettazione e costruzione

Nardella ha poi aggiunto: “Commisso aveva posto tre condizioni, Total control, fast fast fast e costi ragionevoli. Ho parlato con Commisso e Barone, mi sono parsi contenti. Con la nuova proprietà sono cambiati i termini e le richieste, per questo sono passati questi quattro mesi” (GUARDA IL VIDEO)

39 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. glover_3713546 - 9 mesi fa

    CLAMOROSO… ULTIMORA…
    Smascherato il bluff di Emiliano Fossi… oltre 4 anni per fare lo stadio a Campi… tra VAS, VIA, Studio di fattibilità, Progetto definitivo e Progetto Esecutivo ci vogliono oltre 24 mesi, solo per la via burocratica

    Leggete l’articolo su il Sito di Firenze, di oggi
    https://www.ilsitodifirenze.it//content/172-nuovo-stadio-fiorentina-firenze-il-piano-nardella-“di-proprietà-e-pronto-48-mesi”

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Tagliagobbi - 9 mesi fa

    A parte il fatto che mi sembra una situazione grottesca perché è palese che questa farsa sia venuta fuori dopo l’opzione Campi, per come la vedo io lo stadio a Campi per la Fiorentina sarebbe più vantaggioso in termini economici e di tempo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. andrea - 9 mesi fa

    All’ipercoop chi li gestisce i parcheggi? Come mai nello stadio che verrà dovranno essere a pagamento di una partecipata e no del privato stesso?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. federic_3552710 - 9 mesi fa

    Vogliamo vedere il progetto e i relativi tempi per spostare la Mercafir, nero su bianco! Da cittadino chiedo che questa storia sia lineare e trasparente, questa amministrazione è 10 anni che parla di Stadio e i fatti stanno a zero. Perdere 3 anni per PROVARE a percorrere la linea dettata dal Sindaco è un attimo, in 3 anni le aziende chiudono o falliscono o comunque non realizzano gli obiettivi di aumentare ricavi e patrimonio. Rocco annusa, approfondisci e poi agisci, nel giro di qualche settimana tutti sarà più chiaro, nel mentre chiedi alla famiglia Casini (proprietaria dei terreni a Campi) di darti una proroga sull’opzione dei terreni, da fiorentino sento odor di politica politicante, meglio tenersi aperta la porta di Campi! SFV

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Violante - 9 mesi fa

    Che ti doveva dire? Non ci interessa lo faccio a Campi? E’ ovvio che Rocco voglia tenere i piedi su più staffe. Appena vede che la soluzione Mercafir non è fast fast fast scappa a gambe levate

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. ViolaLuke - 9 mesi fa

    Il terrore di perdere lo stadio ha provocato l’effetto taumaturgico di generare una soluzione passabile nelle teste degli amministratori fiorentini.
    È una buona notizia.
    L’idea di vendere la proprietà del terreno è buona e i tempi, pur con le criticità di passare tramite una procedura competitiva pubblica, dovrebbero essere contenuti.
    Purtroppo mi occupo per professione di queste cose e ritengo che l’obiettivo di 48 mesi sia irrealizzabile.
    Però, credo che, se anche ci volessero 5 o 6 anni (come è più probabile), sarebbe comunque un risultato apprezzabile. Almeno abbiamo finalmente la prospettiva “concreta” della realizzazione dello stadio in tempi accettabili.
    Sta a Commisso decidere se realizzare lo stadio a Campi in circa 3 anni oppure a Novoli in circa 5-6 anni.
    In ogni caso, prima o poi (ma entro un termine realistico), in un posto o in un altro, avremo lo stadio!
    Mi sembra un grande risultato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LupoAlberto - 9 mesi fa

      Credo che quando Rocco si sente assicurare dal Sindaco di Firenze che ci vogliono 48 mesi sia propenso a credergli. Negli USA nessun amministratore che spara ca… verrebbe rieletto, e pagherebbe caro aver spudoratamente mentito. Ma qui siamo in Italia e probabilmente tra un anno o due gli stessi fiorentini che lui ha ingannato lo porteranno in parlamento. E a quel punto se non si farà lo stadio in 48 mesi non sarà un suo problema.
      SFV

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Bottegaio - 9 mesi fa

    Ma è normale che il gestore del trasporto pubblico e con una linea tramvia tutta da costruire sia anche gestore dei parcheggi casualmente nel progetto stadio?
    Non c’è un leggerissimo conflitto d’interessi?
    Chiedo per un amico.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. andrea - 9 mesi fa

    Ma il parcheggio a pagamento a Firenze parcheggi! Roba da pazzi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Difi - 9 mesi fa

    tutto bellissimo!
    nardella sará l’unico sindaco italiano che farà lo stadio senza usare la legge nardella, ma seguendo il procedimento ordinario…

    ps
    io vo a ricomprarmi l’impermiabile che quello che ho è un po’ vecchio e un tiene …

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Etrusco - 9 mesi fa

    Io ancora oggi rimango di stucco per il tuo secondo mandato ma si vede che i fiorentini adorano più i plastici che una costruzione vera e propria.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Violante - 9 mesi fa

      Io ero rimasto di stucco già per il primo…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. I' Mastica - 9 mesi fa

    Campigiano non t’inc…are se lo stadio un te-lo fanno fare!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. folder - 9 mesi fa

    Non sono di Firenze e quindi non conosco appieno le problematiche delle aree di cui tutti parlano qui sotto ma una cosa la so:Rocco non mi pare proprio portato dalla piena a cavalcioni di un tronco d’albero per cui sono convinto che deciderà per il meglio( come ha fatto per il centro sportivo).Lasciamolo lavorare.Credo che continuerà a darci soddisfazioni.
    N.D.R.:Ho visto vincere 2 scudetti e tutte le varie Coppe al Comunale( scusate se lo chiamo ancora così)e un po’ mi dispiace che venga abbandonato a favore di un nuovo stadio ma
    i tempi corrono e oggi lo stadio è obsoleto.Se ne costruiranno uno nuovo ce ne faremo una ragione!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. LupoAlberto - 9 mesi fa

    Rispondiamo?
    1) E’ un’intenzione utile ai fini del bilancio della Fiorentina, giusto per essere presi in considerazione dopo aver annunciato che Nardella avrebbe fatto di tutto per bloccare Campi.
    2 e 3) Veramente deve essere rifatta completamente la previsione urbanistica perché quella attuale è per impianto pubblico e non privato, poi ci vorrà la perizia di stima da parte di un perito da nominare (che beccherà un sacco di soldi, per cui chi lo sceglie e come?) e si dovrà verificare se l’importo sarà accettabile per la Fiorentina, infine si può parlare di aprire la gara (a gennaio del 2021? Si, come no…) con tempi di legge per ricevere le pubbliche offerte, procedere all’aggiudicazione e attendere eventuali opposizioni. Parlare di gennaio non è solo fuorviante, è truffa nei confronti di Rocco che perderebbe l’opzione sui terreni di Campi.
    4) Parcheggio realizzato dove? Nel terreno della Fiorentina ma gestito da Firenze Parcheggi? E dov’è il vantaggio? In altro terreno? Non ce ne sono vicini, quindi si dovrebbero ridurre i 15 ettari assegnati alla Fiorentina? Ma se lo volessero fare interrato per avere più spazio? (a Campi sono già previsti e liberi 36 ettari)
    5) Lo spostamento a nord della Mercafir sud senza interrompere l’attività sarà estremamente complesso. Non esiste alcun progetto, quindi nessun tempo prevedibile, e non si sa quanto costerà (lo ha ammesso anche il Presidente della Mercafir). Ma di che parliamo? Chi ha detto che alla Fiorentina per il progetto esecutivo la Fiorentina occorrono 24 mesi e non 6? Ai DV era stato richiesto di farlo in 6 mesi…
    6) In pratica dice che dai soldi richiesti per la vendita del terreno devono uscire anche quelli per lo spostamento. Non si sa quanto costerà ma si sa chi lo dovrà pagare…
    7) Quali e quanti progetti deve approvare la giunta? Quello dello spostamento, dello stadio, della nuova viabilità, e già qualcuno si è mosso per fare un comitato per chiudere viale Guidoni che effettivamente già ora è parecchio intasato, e non esistono spazi per fare strade alternative…
    8) Almeno 2 anni di lavori alla Mercafir e non ci saranno aggravi per gli operatori? Ma neanche il mago Silvan…
    9) Solo ora si decide una task force per fare lo stadio? Ma fin’ora chi se ne occupava, Dario durante le pause caffè?
    10) Non si sa quando potrà essere assegnata l’area, quanto ci vorrà per lo spostamento e quanto per costruire lo stadio di cui non si conosce il progetto. Il tutto con ruspe e camion che per vari anni sviaggeranno per viale Guidoni (senza che nessuno protesti naturalmente) prima ancora che sia realizzata la nuova viabilità di cui secondo Nardella non serve parlare prima che lo stadio debba essere utilizzato. Ma come si fa a parlare ragionevolmente di 48 mesi? E’ evidente che sia un’indicazione priva di fondamento valido, ma se ci ragionate sopra seriamente non è nemmeno la somma dei tempi enunciati: 3 mesi per indire la gara, 4/6 per l’aggiudicazione definitiva, 24 per lo spostamento della Mercafir, 24 per la realizzazione dello stadio… sono già 54/56 mesi solo questi (e scommetto che non ne basteranno 60)
    Queste sono le mie 10 risposte ai 10 punti di Nardella.
    Me ne scappa un’altra..
    11) Un ingegnere ha precisato che per utilizzare la tramvia per trasportare 40.000 persone via dallo stadio in circa 30 minuti occorrerebbe una stazione almeno doppia e avere pronti almeno 10 convogli (dove?) che dovrebbero correre ogni minuto invece degli attuali 3. La tramvia andrebbe quindi adeguata, ma gli spazi dove sono?
    Quanto ci metterà Rocco a capire che lo prendono in giro?
    SFV

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. batigol222 - 9 mesi fa

      Sei un grande. Io penso che rocco sia in grado di capirlo da solo ma essendo di oltre oceano potrebbe anche non avere idea di fino a che punto si possa sparare caz**te in italia. Perciò potrebbe essere una buona idea scrivere queste cose direttamente a lui e al suo staff, credo che apprezzerebbe.
      Anche se sicuramente hanno persone capaci e più informate di noi, ma il danno che ci sarebbe se solo a marzo/aprile viene fuori che non si può fare nulla è troppo alto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. claudio62 - 9 mesi fa

      Bah..sono tutti dieci punti opinabili. Può darsi che tu abbia ragione come può darsi che invece il cronoprogramma fili a boccino. Non credo che Commisso sia uno sprovveduto e quindi giudicherà lui se andare avanti così o no. Una cosa però, secondo me, nel tuo ragionamento non torna. I “40000 che devono prendere la metro” perché mai tutti e 40000 dovrebbero farlo? Ci saranno parcheggi e auto, motorini e biciclette e qualcuno magari tornerà pure a casa a piedi. Quanto saranno wuelli che utilizzeranno il tram? 20000? Mi sembra tanto il 50% degli spettatori ma va bene, te lo concedo. Solo che o convogli già potrebbero essere 5 e o minuti ogni 3. Non sarebbe un grosso problema.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Staffa - 9 mesi fa

    Quindi lo spostamento verrebbe pagato dall’acquisto del terreno?

    Quindi secondo il mitico nardella commisso dovrebbe anticipare qualche milione x comprare un terreno occupato dal mercato..mercato che dovrà essere spostato a castello..il cui terreno è di proprietà di unipol la quale aspetta toscanaeroporti che però non compra finche non sbloccano l’aeroporto…

    Ahahahahahahahahahahahaahah…

    Quindi nardella è convinto che commisso è ripreso dalla piena e con l’anello al naso…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Ringhio - 9 mesi fa

    Poi una volta pronto lo stadio prepariamoci ad un abbonamento di 500 euro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. rudy - 9 mesi fa

      Ti metteremo uno schermo in Curva Fiesole per vedere la partita, così tu potrai continuare a prendere acqua, freddo e vento.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Ringhio - 9 mesi fa

        Lo sa quanta acqua e sa da prendere prima dello stadio novo

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Tato - 9 mesi fa

      . Meglio 500 per una squadra che magari vince qualcosa, che 200,per una che lotta dal 6° in giù.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Paob - 9 mesi fa

    Perdonate ma continuo a non capirci nulla..c e qualcuno con parole chiare riesce a sbrogliare quello che sta succedendo? Altra domanda: a parte il parcheggio costruito dal comune cosa cambia? Non potevano muoversi prima allo stesso modo?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Ringhio - 9 mesi fa

    O vai tutti al mercarcafir a pagare i parcheggio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. lofiore - 9 mesi fa

    aeroporto? ci manca solo quello…NON SERVE!!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. mauro - 9 mesi fa

    Mi sembra la novella dello stento perchè: L’area dove mettere la Mercafil è oggi di unipol che dovrebbe vendere a toscanaaeroporti, se questa avrà il via libera a fare il nuovo aeroporto. 2) Se avesse il via libera, deve prima ottemperare a tutte le prescrizioni >140 da realizzarle forse in 3/4 anni, dopo potrebbero fare la pista, attivata la nuova pista si libererebbe l’area x mercafil, per cui fra quanti anni???? e dopo Commisso diventerebbe proprietario dell’area oggi in vendita a pubblico bando, per cui non si sa a quanto e tanto meno se toccherà a Commisso, visto che è pubblico potrebbe interessare anche ad altri. E voi pensate che Commisso si faccia intrappolare in questo percorso???? Credo proprio di no, ma anche Nardella lo sa, ma per salvarsi la faccia vuole far apparire quello che ha detto oggi, per evitare di essere rincorso dai fiorentini. Credo che Giani abbia già capito tutto e il suo messaggio è chiaro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. bertanza - 9 mesi fa

      capisco che i della valle hanno presentato 10 progetti (di carta) e quindi non si capisce più nulla, la la mercafir viene semplicemente spostata più in su, ma rimane nella stessa zona. Quelli di unipol sono i terreni a castello.
      Quindi l’aereoporto non c’entra nulla

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. mauro - 9 mesi fa

        la Mercafil va nei terreni di Castello

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. versiliese - 9 mesi fa

          Mauro, ma l’italiano lo capisci oppure sei de coccio ? La Mercafir la spostano nel comparto nord dell’area e la sud dov’è attualmente viene utilizzata per costruire lo stadio . Poi se mi dici se io ci credo ti rispondo di no , però questo è quello che ha detto Nardella .

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. DeepPurple - 9 mesi fa

      Gli introiti derivanti dall’alienazione del Comparto sud, qualora non sia individuata altra soluzione con gli operatori privati, andranno alla realizzazione del Comparto nord – mercato ortofrutticolo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. batigol222 - 9 mesi fa

      Anche secondo me nardella si sta parando il cu*o dai fiorentini, che si adirerebbero leggermente se lo stadio non si fa per colpa sua. Quindi presenta, come al solito a parole, un progetto di nuovo stadio in 4 anni, chiaramente non fattibile ma sulla carta è tutto bello.
      Forse anche commisso sta facendo lo stesso giochino, nardella dice che lo stadio a firenze si può fare e io gli dico che sono contento. Poi appena vengono fuori tutte le magagne ritratta e lo fa a campi. Però deve trovare il modo di smascherare le magagne prima di investire e perdere tempo. Non sarà facile.
      Boh, la situazione si è ingarbugliata parecchio, al momento è difficile dire dove e soprattutto se si farà lo stadio

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. glover_3713546 - 9 mesi fa

    Forza Mercafir … stadio nuovo a Novoli

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. glover_3713546 - 9 mesi fa

    Non mi piacciono i Campi ed i Fossi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. mauro - 9 mesi fa

      puoi scegliere le dune e le scogliere,(bianco/nere) ce ne faremo una ragione

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Dungadog - 9 mesi fa

    Nonmifidononmifidononmifido

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. fa_774 - 9 mesi fa

    Io non porterei nessun attenzione a uno potente che ti fa una proposta, dopo aver detto che fara la guerra a chi fara un altra proposta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. glover_3713546 - 9 mesi fa

      Invece a chi ti ha fatto la guerra da anni, alla proposta dell’ampliamento della Pista dell’aeroporto, necessario per Firenze come il pane, cosa faresti? Gli porteresti attenzione?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. finelmo - 9 mesi fa

        Qui nella piana abbiamo gia aeroporto e Case Passerini. Con la nuova pista gli aerei passerebbero a cento metri dalle nostre teste, tutti i giorni, tutto il giorno. Prova a venire da queste parti in un pomeriggio di giugno, o di luglio…respira a pieni polmoni l’odore di discarica. Una discarica dove c’è anche la tua di spazzatura. A me non frega un cazzo di Fossi, ma della salute dei mie cari sì. Guardati le statistiche dei casi di tumore nella Piana. Se pensi che sia “necessario come il pane”fallo a casa tua allora e visto che ci sei fai una bella buca in giardino e la tua merda buttala lì!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. batigol222 - 9 mesi fa

        Ma cosa centra l’aeroporto con lo stadio? Ma cosa centra? E’ ovvio che un sindaco è favorevole a prendere funzioni di pregio e non favorevole a prendere funzioni che creano problemi.
        E io abito a firenze ma non centra niente, qui si confonde una cosa con un’altra. Ah già, ma era proprio questo lo scopo di nardella con quelle frasi sull’aeroporto e l’inceneritore

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy