news viola

Mal di… mira: viola primi per tiri fuori, un dato eloquente. Ieri servivano le due punte?

Tanti i tentativi fuori dallo specchio: anche contro il Genoa ci sono state difficoltà in tal senso, con Perin impegnato raramente

Giacomo Brunetti

"Una statistica, quella relativa ai tiri totali, dato per il quale la Fiorentina occupa la quarta posizione in Serie A, che inganna. Come ha ribadito anche Stefano Pioli, i viola sono primi per conclusioni fuori dallo specchio: centoquindici tentativi, tredici in più del Milan. Una difficoltà a centrare lo specchio, soprattutto nelle occasioni nitide. E, come accaduto con il 'Grifone', anche all'interno dell'area di rigore, probabilmente anche a causa degli interpreti della fase offensiva.

"Prima della gara contro il Genoa, il tecnico gigliato aveva confessato che Giovanni Simeone e Khouma Babacar "potranno giocare insieme, vedremo quando capiterà l'occasione": una soluzione che, con i rossoblu, non si è vista. Probabilmente, nella seconda frazione di gioco, sarebbe stato un intervento più concreto l'inserimento del senegalese al posto di Cyril Thereau senza togliere l'argentino, magari rimandando l'ingresso di Valentin Eysseric. Idee che, postume, contano poco, ma che possono insegnare in vista del futuro. La Fiorentina ci ha provato numerose volte da fuori, soprattutto con Federico Chiesa - in particolare modo, con la bordata nel primo tempo - Marco Benassi e Jordan Veretout. La formazione di Ballardini difendeva molto bassa, relegando quella i gigliati a ricorrere questo tipo di soluzione, inquadrando raramente lo specchio. E, anche da dentro l'area di rigore, il finale non è cambiato: gli sprechi del 'Cholito', le zuccate di German Pezzella, tanto per portare alcuni esempi.

"Se non prendi la porta, è difficile segnare. Un inciso da legge di Murphy ma chiaro e fatale. Raddrizzare la mira, aumentare il peso specifico in area per avvicinare i tentativi e saper scardinare le linee avversarie basse sono obiettivi che portano a far la differenza. I tiri velleitari servono a poco, anche se talvolta concludono azioni prolungate che i viola non riescono a concretizzare. Serve un cambio di passo anche in questo, Pioli lo sa.

 Dati tratti dal sito ufficiale della Lega Serie A

http://www.violanews.com/news-viola/simeone-una-partita-da-dimenticare-e-quanto-pesa-lerrore-nella-ripresa/

http://www.violanews.com/calciomercato/la-fiorentina-guarda-ancora-in-francia-nel-mirino-meite-del-monaco/

tutte le notizie di