Dopo un intero precampionato e le prime tre partite di Serie A, abbiamo iniziato a comprendere il gioco di Stefano Pioli, arrivato in estate con il compito di allevare una Fiorentina nuova e giovane per portarla il più in alto possibile in classifica. Alla base di tutto c'è il modulo 4-2-3-1, in cui una funzione di straordinaria importanza ce l'hanno i trequartisti. Forse è anche per questo motivo che la rosa allestita vede in questa zona di campo un numero extra large di giocatori.
news viola
I ragazzi del ’98: Zekhini, Lo Faso e Hagi a lezione da mister Pioli
Ora sono indietro nelle gerarchie di Pioli, ma col tempo potranno lavorare per avvicinarsi ancora di più al campo
Per adesso i titolari sembrano essere Benassi, Thereau e Chiesa, con Gil Dias pronto a subentrare. A loro si aggiungono gli acciaccati Saponara, mai impiegato finora a causa del noto problema alla caviglia, ed Eysseric, partito titolare contro Inter e Sampdoria e sostituito contro i doriani a causa di un fastidio anche per lui alla caviglia. Ma ci sono altri giocatori, voluti fortemente dalla società e che adesso si trovano indietro nelle gerarchie, soprattutto a causa della loro giovane età: stiamo parlando di Rafik Zekhnini, Ianis Hagi e Simone Lo Faso.
Sono tutti nati nel 1998 e finora in tre sommano poco più di 10 minuti in campo in partite ufficiali, quelli totalizzati da Zekhnini subentrato al posto di Veretout nella prima giornata di campionato contro l'Inter. Tre giocatori da sfruttare nel corso del campionato, ai quali Pioli darà qualche chance con la calma che va usata con i giovani di talento. La Fiorentina punta su di loro per il futuro. Alle spalle di compagni di squadra già affermati e pronti per i palcoscenici della Serie A, potranno crescere con calma. Sotto lo sguardo attento di mister Pioli.
"LEGGI ANCHE - Le parole di Zekhini: "Il mio momento arriverà"
© RIPRODUZIONE RISERVATA