news viola

Fiorentina e Hellas Verona, alle radici di un gemellaggio inossidabile

La lunga storia del gemellaggio tra le tifoserie della Fiorentina e dell'Hellas Verona attraverso aneddoti e storia del nostro calcio

Redazione VN

Non è sempre stato un rapporto idilliaco quello tra i tifosi dell'Hellas Verona e quelli della Fiorentina. Inizialmente scontri, anche molto duri. E sembra strano dato che parliamo di uno dei gemellaggio più solidi e antichi del nostro calcio. Viola e Butei, gemelli diversi.

Tutto ebbe inizio quando due tifosi viola del gruppo ''ULTRAS'' proposero il gemellaggio con le ''Brigate Gialloblu''. Verona era già a metà degli anni '70 una piazza importante per quanto riguarda il tifo organizzato, dei veri e propri pionieri del mondo ultras. C'era la voglia di stringere un legame forte con chi stava creando un modello sociale, di aggregazione, forte e moderno. Questo portò la curva della Fiorentina a sorvolare su alcuni aspetti. Uno su tutti, quello politico.

Parliamo degli anni a ridosso del '68, decenni complicati per gli aspetti sociali del nostro paese. I tifosi del Verona orientati a destra, quelli viola a sinistra. Ma quest'ultimi, determinati a lasciare gli schieramenti ideologici e politici al di fuori dello stadio (vera e propria linea guida del pensiero ultras a Firenze) decisero di andare oltre questo scoglio ed iniziare un legame che racconta di due tifoserie che da allora non si sono mai più lasciate.

Tanti episodi celebri, soprattutto goliardici, caratterizzano questa lunga amicizia del mondo del pallone. Inutile dire che quando a Verona c'è la Juventus ci sono in curva gialloblu i tifosi viola, ed esattamente l'opposto accade quando la Vecchia Signora calca il terreno del Franchi. Proprio a Verona le due tifoserie gemellate riuscirono a ''rubare'' uno striscione agli ultras bianconeri e ad esporlo nella curva gialloblu durante i 90 minuti di gara.

C'è poi una leggenda, che narra che fu lo storico tifoso della Fiorentina Stefano Biagini, detto ilPompa, a sancire il gemellaggio con una ''irruzione'' nella curva degli scaligeri a bordo di un motorino. Più recentemente, nel 1991, la curva Fiesole si tinse di giallo e di blu in onore delle Brigate veronesi, che si sciolsero dopo venti anni di associazione.

LEGGI ANCHE:

tutte le notizie di