news viola

Empoli, rivale e mini colonia della Fiorentina: avanti e indietro sulla Fi-Pi-Li

Pasqual e Gilardino sono i due grandi ex della sfida fra Empoli e Fiorentina. Tra gli azzurri c'è anche Manzuoli e un giocatore tifoso viola...

Stefano Rossi

Manuel Pasqual scende sulla sinistra, arriva sul fondo e crossa per Alberto Gilardino. Il copione oggi avviene con le casacche dell'Empoli ma in passato quante volte è stato attuato col viola addosso. Tornando ancora più indietro nel tempo si ritrova anche Marcello Manzuoli in panchina. A lungo medico sociale viola, oggi è il medico sociale del club azzurro. E non è finita qui. Una citazione la merita anche Guido Marilungo. L'attaccante marchigiano, oltre che essere stato un obiettivo quando era un giovane di belle speranze, simpatizza per Fiorentina al punto che nel luglio 2012 era presente in Piazza della Signoria quando la Joma mostrò in grande stile la nuova divisa dei viola.

Domenica il Castellani sarà un fortino azzurro dove però sarà nutrita anche la presenza dei supporters viola. Non ci sarà un'invasione della Fi-Pi-Li ma saranno comunque tanti coloro che andranno in trasferta e che per ora di cena saranno agilmente tornati a casa proprio tramite la superstrada. A partire da Manuel Pasqual che a Firenze ha tenuto casa. Quando salutò Firenze in sala stampa disse "Adesso sarà un problema spiegare a mio figlio che dobbiamo cambiare scuola e città". A conti fatti è andata diversamente. Anche al Gila che in Piazza Strozzi, insieme a Dainelli e Spalletti, ha aperto un locale di successo. E non è da escludere che proprio lì, di sera dopo la partita, ci possa essere un mini raduno di viola attuali ed ex. Magari con qualcosa da festeggiare. In chiave viola, s'intende.

tutte le notizie di